FA Cup, rivoluzione storica: la grande novità spiazza i tifosi

La Fa Cup annuncia una storica rivoluzione che ha colto di sorpresa i tifosi del calcio inglese: cosa cambierà nell’edizione 2021-22.

FA Cup
FA Cup, l’annuncio ufficiale che cambia il torneo (LaPresse)

Lo spettro del Covid sta tornando a terrorizzare anche nel mondo del calcio, soprattutto in Inghilterra. La situazione sanitaria è nuovamente allarmante e la crescita dei contagi ha colpito le stesse squadre. Nell’ultima giornata di Premier League più della metà delle partite sono state rinviate e si tema uno stop obbligato dell’intero campionato.

Nonostante le rassicurazioni della Football Association, che ha garantito il regolare svolgimento del calendario anche sotto le feste nel celebre “Boxing Day”, c’è sempre molta incertezza. A maggior ragione dopo l’annuncio di una svolta epocale nella FA Cup, una delle poche sicurezze del calcio inglese da oltre un secolo.

Leggi anche -> Sospensione Premier League, è UFFICIALE: cosa è stato deciso

FA Cup 2021-22, cambiano le regole: l’annuncio ufficiale

FA Cup
Pep Guardiola, tecnico del Manchester City (LaPresse)

Il calcio deve adattarsi alle crudeli regole del Covid e cambiare i propri piani. E’ successo in Inghilterra dove si è modificato in corsa il regolamento della FA Cup 2021-22. Un evento eccezionale che ha rivoluzionato la competizione calcistica più antica del mondo e lasciato inevitabilmente spiazzati i tifosi.

La FA ha deciso di sacrificare la tradizione per limitare i rischi e sperare di salvaguardare tutte le partecipanti. Si è deciso, come comunicato attraverso il sito e i canali social ufficiali, di eliminare i “replay” nel terzo e quarto turno dell’attuale edizione.

Finora queste partite, se concluse in pareggio, rimandavano il vincitore e si decidevano a campo invertito in una nuova sfida. Quest’anno invece saranno secche e dovranno concludersi al primo tentativo, servendosi eventuali anche di tempi supplementari e calci di rigore.