Salernitana esclusa dalla Serie A? Cosa succede al Fantacalcio

La Salernitana verrà esclusa dalla Serie A? Tra meno di 10 giorni la decisione ufficiale: ma cosa succederà al Fantacalcio? 

Salernitana Fantacalcio
Ribery, attaccante della Salernitana (LaPresse)

Il Consiglio Federale non ha concesso proroghe alla Salernitana: il club granata ha meno di 10 giorni per trovare un nuovo presidente se vorrà evitare l’esclusione dal campionato di Serie A. Il TrustSalernitana scadrà il prossimo 31 dicembre e non verranno ammessi ulteriori aiuti, la decisione sarà irremovibile.

Un destino che sembra ormai già segnato e che potrebbe cambiare definitivamente le sorti di questo campionato. L’esclusione della Salernitana sarebbe un fatto storico e modificherebbe gli equilibri di questa stagione di Serie A. In primis, il torneo passerebbe da 20 a 19 squadre e, in secondo luogo, tutti i punti assegnati alle squadre che hanno vinto o pareggiato con il club campano verrebbero cancellati, ridisegnando così la classifica.

Leggi anche -> Salernitana, Gravina avvisa il club: l’annuncio allarma i tifosi granata

Salernitana fuori dalla Serie A: le conseguenze al Fantacalcio

Salernitana Fantacalcio
Simy, centravanti della Salernitana (LaPresse)

A destare preoccupazioni in questa vicenda, è anche il proseguimento della stagione fantacalcistica. Cosa succede al Fantacalcio con l’esclusione della Salernitana dalla Serie A? Il regolamento di Fantacalcio.it non ha chiaramente previsto un’ipotesi clamorosa di questo genere, ma attraverso casi simili si può arrivare ad una conclusione.

Con il club escluso, i calciatori della Salernitana verrebbero automaticamente eliminati dalla competizione e ogni fantallenatore potrebbe quindi perdere almeno un calciatore dalla propria fantarosa. A quel punto, proprio come nei casi in cui un giocatore viene ceduto all’estero, l’allenatore avrà la possibilità di acquistare un sostituto alla successiva asta di riparazione.

Per quel che riguarda il recupero crediti, invece, tutto dipenderà dal regolamento della singola lega. C’è chi recupererà l’intera cifra spesa all’asta, chi la metà e chi il valore di svincolo del calciatore al momento dell’esclusione.

Salernitana esclusa: cosa succede alle avversarie nel girone di ritorno

L’esclusione della Salernitana, però, genera un problema ancora più grave dell’eliminazione dei giocatori granata. Con la Serie A a 19 squadre, il club che avrebbe dovuto affrontare la Salernitana, dovrà fermarsi. Un turno di riposo che bloccherà anche i rispettivi calciatori di quella stessa società.

L’esempio è subito detto: al rientro dalla sosta natalizia la Salernitana avrebbe dovuto sfidare il Venezia. In caso di esclusione dal campionato, però, i veneti dovrebbero rispettare il turno di riposo. Cosa succederà al Fantacalcio ai giocatori del Venezia che quella giornata non la giocheranno?

Ogni lega troverà il suo regolamento più adatto, ma una delle soluzioni più accreditate è che si opti per il 6 politico. Ogni turno, dunque, i giocatori di una determinata squadra che avrebbero dovuto affrontare la Salernitana e che invece riposeranno, potrebbero chiudere la giornata con un “6”, proprio perché mai scesi in campo.