I migliori documentari sportivi in streaming: la top 5 delle feste

I migliori documentari sportivi in streaming: la top 5 da seguire sotto l’albero fra una portata e l’altra di pranzi e cene.

Principali titoli sport Amazon (Screenshot)
Principali titoli sport Amazon (Screenshot)

Il Natale porta con sé anche una potente dose di malinconia. Parlare di dosi in un periodo come questo – in preda alla pandemia, fra campagne vaccinali e richiami – potrebbe risultare inflazionato. Eppure c’è chi preferisce altro alle festività natalizie, quindi fa i conti con magone, amarezza e malinconia: qualora non bastasse l’insalata di rinforzo a lenire le proprie pene, la soluzione è un bel film o documentario.

Lo streaming è la soluzione più semplice ed efficace per fare il pieno di contenuti con il minimo sforzo e dispendio: le piattaforme, ormai, sono di vario genere con altrettante offerte. Amazon e Netflix imperano. Quindi gli amanti dello sport (e non solo) hanno una vasta gamma di possibilità per ingannare l’attesa fino alla fine del cenone del 26 Dicembre.

Leggi anche – Smalling, l’impaziente inglese: dopo il calvario la rinascita del muro giallorosso

I migliori documentari sportivi in streaming: i 5 titoli più avvincenti

Migliori documentari Netflix (Screenshot)
Migliori documentari Netflix (Screenshot)

Isolarsi può diventare una meta, per coloro che adorano recuperare progetti perduti a causa di impegni pregressi o poca libertà di gestione tra orari e impegni tassativi, basta saper scegliere. Questa una top 5 di titoli ideali per chi volesse approfondire la storia dei propri idoli o conoscere qualcosa in più fra calcio, eventi e altre discipline. La categoria documentari è in forte ascesa, ecco alcuni motivi:

In primis troviamo “Formula 1 – Drive to Survive”. Come si evince dal titolo, l’opera “viaggia” su 4 ruote: un excursus nel mondo delle monoposto che spiega e analizza i meccanismi di un settore in espansione. Il giro d’affari (e non solo) di uno degli sport più seguiti dopo il calcio.

Successivamente c’è “Icarus”, lavoro candidato agli Oscar (non è il primo per il colosso), che affronta la storia di un ciclista americano che sprofonda in un complesso stato di depressione a causa di uno scandalo che lo vede coinvolto in prima persona, con lui anche uno scienziato russo: l’informatore più ricercato da Putin.

Non solo Netflix, le scelte di Amazon Prime Video

Poi “Team Foxcather” che ripercorre la follia paranoica del miliardario John E. DuPont in cui c’entra anche l’omicidio del campione di lotta libera Dave Schultz: a rendere tutto più credibile una serie di filmati amatoriali inediti. Netflix si è concentrato sui docufilm, Amazon invece fa più documentari somiglianti a video inchieste: segue i protagonisti fino a creare uno storytelling innovativo che somiglia a un film ma conserva la credibilità del cinema di genere.

Fortemente consigliato dalla critica è il lavoro di Sergio Ramos. Il giocatore del PSG si racconta in “El Corazon de Sergio Ramos” fra aneddoti, ricordi e curiosità. Altrimenti virate su “First team: Juventus”: un viaggio nella realtà bianconera tra alti e bassi con testimonianze dei protagonisti anche dagli spogliatoi. La vostra voglia di sport non si spegnerà come le lucine dell’albero dopo il 26 Dicembre, questi titoli sono il giusto rimedio all’apatia natalizia.