Da Chiesa a Messias, passando per Torroni: la TOP 11 dei calciatori che hanno a che fare con il Natale

In questo articolo abbiamo deciso di proporvi una formazione formata da soli calciatori che hanno a che fare con il Natale. Scoprila nelle prossime righe!

TOP 11 dei calciatori natale
Messias, attaccante del Milan (Foto LaPresse)

Una formazione atipica, formata da soli calciatori che in qualche modo nel loro nome o cognome rimandano al Natale. Abbiamo scelto sia giocatori in attività, sia quelli che hanno appeso gli scarpini al chiodo o che purtroppo ci hanno lasciato.

Il modulo scelto è il 3-4-3. Undici calciatori che ricordano il periodo natalizio, siete pronti? Ecco la TOP 11 dei calciatori che hanno a che fare con il Natale.

Leggi anche->Ibrahimovic, la top 11 dello svedese: non ci sono Messi e Cristiano Ronaldo

La TOP 11 dei calciatori che hanno a che fare con il Natale

Noel Valladares, ex portiere della nazionale dell’Honduras (Foto Getty Images)

Il portiere scelto per questa singolare formazione è: Noel Valladares. Si chiama ”Natale”, ma in francese, seppur sia honduregno e quindi la sua lingua madre è lo spagnolo. Come facevamo a non metterlo? Valladares è una vera e propria icona in Honduras per via della sue 135 presenze con la maglia della nazionale. Nel 2016, il portiere classe ’77, si è ritirato dal calcio giocato.

Il primo difensore inserito nella nostra ‘TOP 11 natalizia’ è Pier Antonio Torroni. Il suo cognome calza a pennello con il periodo in questione. Chi è Torroni? I più giovani probabilmente si stanno ponendo proprio questa domanda. E’ un ex difensore classe ’63 che in carriera ha militato in diverse squadre italiane, tra cui: Spezia, Perugia, Sassuolo e Modena.

Il secondo difensore è Felice Natalino, ex difensore dell’Inter classe ’92. Natalino, visto la sua storia recente, probabilmente è più conosciuto dai giovani. Il ragazzo ha dovuto lasciare il calcio giocato nel 2012 a seguito di alcuni problemi cardiaci che gli sono stati riscontrati dopo una visita medica.

Altro nome per la difesa e questa volta abbiamo scelto: Angelo Gabriele Monopoli. Il doppio nome che fa proprio al caso nostro. Angelo Gabriele Monopoli è un difensore classe ’95 che milita in Eccellenza pugliese. E’ proprio il calciatore giusto per essere nominato capitano di questa formazione. Il motivo? Come annuncia lui, mmh scusate comunica, non lo fa nessuno!

E’ il momento dei centrocampisti e il primo giocatore inserito è Giancarlo Magi. Un cognome piuttosto natalizio, non trovate? Il “nostro” Magi è un ex calciatore classe ’40 e in carriera ha disputato quattro campionati di Serie A con le maglie di Fiorentina, Catania e Foggia.

Altro centrocampista, altro nome. Questa volta tocca a Andrea Luci, centrocampista classe ’85 del Livorno.

Il terzo centrocampista scelto è Junior Messias del Milan. Nome piuttosto ‘banalotto’ è vero, ma in questa formazione ci sta da Dio! (in tutti i sensi e come cantava Paolo Mengoli).

L’ultimo centrocampista è l’ex Roma e Palermo Javier Pastore. Giancarlo Magi, giustamente, si sarebbe perso senza l’argentino. Ergo: Pastore in campo!

Passiamo al piatto forte, l’attacco. Il primo nome del tridente è Federico Chiesa. Non c’è Mess(i)a(s) senza Chiesa dopotutto!

La punta (Di Natale) scelta è proprio lui, Totò! Non mettere Totò Di Natale nella formazione natalizia sarebbe un’imprecazione e in questo giorno così solenne, forse, è meglio evitare.

Completa il tridente Antonio Renna. Il ”Garrincha dei poveri”, soprannominato così per la sua grande capacità di saltare l’uomo, è un ex attaccante classe ’37 che in Serie A ha indossato le maglie di Lazio, Varese e Bologna. Renna si è spento nel 2019 nella sua Lecce.

TOP 11 NATALIZIA (3-4-3): Noel Valladares; Natalino, Torroni, Angelo Gabriele Monopoli; Luci, Messias, Magi, Pastore; Chiesa, Di Natale, Renna. 

Abbiamo anche selezionato alcune riserve: Doni, Cristo, Capponi, Neve, Gift Links (in inglese Gift=regalo).