Juventus-Napoli, déjà vu per l’Epifania: la ASL determinante. Cosa si rischia

Juventus-Napoli, una sensazione familiare: l’effetto déjà vu è dovuto all’eventualità che potrebbe saltare. L’ultima parola alla ASL.

Juventus-Napoli potrebbe saltare (Getty Images)
Juventus-Napoli potrebbe saltare (Getty Images)

Juventus-Napoli, un match che non s’ha da fare. La sfida suscita ricordi recenti, quando per la prima volta emerse il problema Covid, con i partenopei che non partirono per l’Allianz bloccati dalla ASL. Processi, penalizzazioni, sconfitte a tavolino poi ritrattate: un’evoluzione da gestire anche mediaticamente che si ripropone quando sembrava essere ormai tutto alle spalle.

È passato più di un anno, ma la situazione non sembra essere cambiata. Anzi, forse gli interrogativi sono gli stessi: la variante Omicron rischia di rimettere tutto nuovamente in discussione, compresa la partita che, a distanza di tempo, dovrebbe giocarsi il 6 Gennaio con tutti gli interrogativi del caso.

Leggi anche – Globe Soccer Awards 2021, Donnarumma miglior portiere dell’anno: tutti i premi assegnati

Juventus-Napoli, la palla passa alla ASL: la situazione

La gara potrebbe non giocarsi (Getty Images)
La gara potrebbe non giocarsi (Getty Images)

Pronti a vederne delle belle, soprattutto perchè stavolta il precedente c’è e il rinvio potrebbe scattare senza nessun impedimento o polemica: il ruolo delle ASL, ora, è ben definito. Se non danno l’ok al Napoli e i partenopei restano a casa, la partita non si gioca: senza nessuna penalizzazione.

Occorre rimettere mano al calendario per trovare, eventualmente, una nuova data: compito che spetta ai vertici, impegnati nel discorso della prevenzione ma anche costretti a fare da raccordo fra politica e sanità.

Chi la spunta? Non di certo il pallone: una lezione a tutti coloro che, forse, ancora pensano che in Italia ci sia solo il calcio. Anche il pallone smette di rotolare se la salute viene meno, per questo Juventus-Napoli, ad oggi, resta ancora un grande punto interrogativo: più che i numeri è necessario fare affidamento sulle lettere.

Qualora Omicron dovesse prevalere, il pallone dovrà essere riposto momentaneamente negli armadietti, perchè i giocatori – tornando dalle vacanze – potrebbero riscontrare più di un problema. I contagi restano gli unici avversari da fronteggiare, almeno al momento.