Serie A, i migliori portieri: la top 3 al Fantacalcio dopo il girone d’andata

Il girone d’andata di Serie A si è concluso ed è tempo di tirare le somme: scopri quali sono i 3 migliori portieri al Fantacalcio

Migliori portieri Fantacalcio
Samir Handanovic, portiere dell’Inter (LaPresse)

Il girone d’andata di Serie A è ormai agli archivi ed è combaciato con l’arrivo delle festività natalizie. Un’occasione per riuscire ad osservare ancora più nel dettaglio numeri e statistiche che ci hanno accompagnato nei primi 4 mesi di campionato.

Noi di CalcioToday.it abbiamo deciso di riportare alcuni dati anche collegati al mondo del Fantacalcio, ormai sempre più presente negli smartphone degli appassionati. Da qui l’idea di analizzare quali siano stati i 3 migliori portieri per rendimento dopo 19 giornate.

Leggi anche -> Fantacalcio, tutti gli indisponibili: da Dybala a Correa. I tempi di rientro

Fantacalcio, i 3 migliori portieri dopo il girone d’andata

Per stilare questa top 3 abbiamo deciso di valutare quei portieri che hanno preso parte ad almeno 15 partite, andando così ad escludere profili come Falcone e Meret che vantano una Fantamedia alta, ma che hanno preso parte rispettivamente a una e due partite.

Una menzione d’onore va fatta a Vicario e Consigli, che come pura media voto (senza dunque considerare bonus e malus) sarebbero primi in questa classifica con almeno 15 gare giocate (6.37 e 6.33 di media).

Noi abbiamo però deciso di riportarvi i tre nomi dei portieri che maggiormente hanno influito nelle leghe, tenendo pienamente in considerazione anche gol subiti, clean sheet ed eventuali rigori parati.

La top 3

Terzo posto – Si parte ovviamente dalla posizione più bassa, presieduta da Vanja Milinkovic-Savic. Una bella sorpresa in queste prime 19 giornate, sia perché non considerato titolarissimo all’inizio dell’anno (si vociferava di un ballottaggio aperto con Berisha), che per l’effettivo rapporto-qualità prezzo.

La resa dell’estremo difensore granata ha superato di gran lunga le aspettative con una Fantamedia del 5,32 in 19 partite giocate. Il portiere del Torino ha subito 19 gol, parato 1 rigore e tenuto la porta inviolata in 4 occasioni. Un colpo ottimo, specie nelle leghe numerose dove sarà diventato la prima scelta di molti fantallenatori

Secondo posto – La medaglia d’argento nella nostra top 3 va a Samir Handanovic. Il portiere dell’Inter non aveva iniziato benissimo, ma dalla decima giornata è arrivata la svolta. In 19 partite giocate ha totalizzato ben 9 clean sheet, subendo 15 gol. La sua Fantamedia del 5,37 completa i dati.

Per chi gioca con la porta inviolata è diventato una garanzia di +1 da 6 giornate consecutive. Un rendimento da centrocampista in termini di resa effettiva, per coloro che sfruttano questo tipo di bonus. La grossa spesa per il portiere dell’Inter sta fin’ora rispettando le pretese.

Primo posto – Si chiude con la prima posizione per David Ospina, in assoluto il miglior portiere del girone d’andata di Serie A. Se avessimo basato la classifica sulla media voto pura, sarebbe comunque terzo, ma a farlo salire sul podio in quella relativa alla Fantamedia (5.56!) sono i 9 clean sheet in 18 gare giocate, uniti, appunto, ad una serie di prestazioni di alto livello e a soli 13 gol incassati.

Partito con i soliti dubbi per l’alternanza con Meret, in molte leghe è stato acquistato come riserva del fresco Campione d’Europa, specie per chi l’asta l’ha svolta prima della fine del mercato e dunque dell’infortunio del numero 1 azzurro.

Dalla terza giornata, ovvero da quando ha iniziato a giocare, la resa è stata straordinaria con appena 3 gol incassati nelle prime 10 apparizioni in campo. Inimmaginabile prima dell’inizio del campionato.

@calciotoday 3 portieri top e flop al #Fantacalcio dopo il girone d’andata / #tiktokcalcio #viral #fyp ♬ Asian style warm tropical house – Future Oriented Triad