Muriel, addio sempre più vicino: lo scenario che spaventa l’Atalanta

Luis Muriel sembra destinato a lasciare l’Atalanta ma non a lasciare la Serie A. Gli scenari che lo coinvolgono e le squadre interessate al colombiano

Muriel, addio vicino: lo scenario che spaventa l'Atalanta
Luis Muriel, attaccante dell’Atalanta (Lapresse)

Luis Muriel sembra sempre più lontano dall’Atalanta. L’attaccante colombiano ha raccolto finora dodici presenze per 513 minuti totali. Se dovesse continuare così, a fine stagione avrebbe superato di poco i 1000 minuti in camp e non è mai stato impiegato così poco in Serie A dal 2014-15.

Nel girone d’andata ha segnato appena due gol in campionato, un dato decisamente in controtendenza rispetto al suo passato recente. Le quaranta reti complessive negli ultimi due campionati ora appaiono un ricordo sbiadito. La quota di tiri a partita è la più bassa del suo triennio in nerazzurro e anche gli expected goals per 90′, la percentuale di reti attese a partita secondo il modello ormai centrale nell’analisi dei dati nel calcio, si sono ridotti di due terzi rispetto agli ultimi due campionati.

Secondo quanto risulta a CalcioToday, Muriel si è lamentato per il poco utilizzo da parte del tecnico Gasperini. Il colombiano ha chiesto di essere ceduto e il responsabile dell’area tecnica dell’Atalanta, Giovanni Sartori, sembra disposto ad assecondare la richiesta. La società è interessata solo una cessione a titolo definitivo per una cifra di 20-22 milioni che verrebbero poi dirottati per acquistare Boga del Sassuolo.

Leggi anche – Muriel al Napoli: i possibili sviluppi sul colpo di De Laurentiis

Muriel, tre scenari per l’addio all’Atalanta

Muriel, tre scenari per l'addio all'Atalanta
Luis Muriel, bomber dell’Atalanta (Lapresse)

L’agente Alessandro Lucci ha sondato vari club per una trattativa che potrebbe avere anche tempi non brevi visto che il contratto del colombiano scade nel 2023. Almeno tre le società italiane interessate. L’entourage di Muriel ha iniziato a mettere le basi del possibile trasferimento con il Milan, in questo momento chiaramente in pole, ma c’è l’interesse anche di Juventus e Napoli

Il Milan studia diverse soluzioni, anche perché Giroud potrebbe partire a fine stagione. Resta anche da considerare il futuro di Ibrahimovic. La Juventus al momento non è detto che possa permettersi un’operazione simile senza contropartite tecniche per coprire in maniera totale o parziale la cifra richiesta, per quanto i rapporti sono buoni con le due società. Più indietro invece il Napoli.

CalcioToday ha anche provato a contattare direttamente Lucci, senza ottenere risposte.