Lazio, dal rodato calcio di Inzaghi a sprazzi di Sarrismo: le 5 migliori partite del 2021

Il 2021 si sta per concludere e noi di CalcioToday.it abbiamo selezionato le migliori 5 partite della Lazio disputate nell’anno solare

Ciro Immobile (Foto LaPresse)

Il 2021 è stato un anno particolare in casa Lazio. Dopo ben 5 stagioni con Simone Inzaghi in panchina, quest’estate è arrivato Maurizio Sarri. Il tecnico ex Napoli ha portato con sé una tipologia di calcio piuttosto differente dal diktat proposto per anni da Inzaghi. 

La differenza più sostanziale, ovviamente, è avvenuta nel sistema di gioco. Si è passati dal 3-5-2 ”Inzaghiano” al 4-3-3 di Sarri. Un cambiamento che a Formello, dopo 19 partite di Serie A e 6 di Europa League, non è stato del tutto digerito. Per tale ragione, nella sponda biancoceleste del Tevere, è ancora presente il cartello ‘‘Work in progress”. 

Leggi anche->Lazio, i migliori calciatori dell’anno: Cataldi nella TOP 5 del 2021

Le 5 migliori partite della Lazio nel 2021

Noi di CalcioToday.it, come detto, abbiamo selezionato 5 match che hanno fatto vivere a tutto l’ambiente biancoceleste dei momenti di picco.

Bayern Monaco-Lazio 2-1 (17 marzo 2021)

Parolo esulta dopo il gol del 1-2 all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco (Foto LaPresse)

Il primo match scelto è una sconfitta per i biancocelesti. Bayern Monaco-Lazio, ritorno degli ottavi di Champions League 2020-21. Perché abbiamo scelto questa partita? A discapito del risultato negativo, questa partita ha trasmesso grandi sensazioni a tutto l’ambiente biancoceleste. Dopo ben 21 anni la Lazio è riuscita a superare la fase a gironi della competizione e perdere ”solamente” 2-1 all’Allianz Arena è stato un risultato tutto sommato positivo. Il Bayern in casa, negli ultimi anni, si sta rivelando come un’autentica schiacciasassi (per info chiedere al Barcellona) e, sebbene il punteggio dell’andata (1-4 per i bavaresi all’Olimpico) abbia messo in discesa il match di ritorno, la squadra di Flick non ha di certo approcciato alla sfida come se fosse una partitella in spiaggia.

Lazio-Milan 3-0 (26 aprile 2021)

Correa supera in dribbling Gigio Donnarumma e deposita la sfera in rete (Foto LaPresse)

Altro match relativo alla passata stagione. Serie A, 33° giornata: la Lazio ospita all’Olimpico il Milan. La squadra di Simone Inzaghi affronta i rossoneri in piena lotta per un posto in Champions League. I biancocelesti, però, giocano un brutto scherzetto a Pioli e si impongo per 3-0 grazie alla doppietta di Correa e al gol a metà secondo tempo del solito Immobile.

Lazio-Spezia 6-1 (28 agosto 2021)

Ciro Immobile (Foto LaPresse)

Seconda giornata della stagione in corso. La Lazio di Maurizio Sarri, dopo il successo nella prima giornata contro l’Empoli, ospita lo Spezia di Thiago Motta. La sfida, vuoi per il risultato finale o/e vuoi per il modo in cui i biancocelesti trovarono le sei reti, ha illuso i tifosi galvanizzati dagli sprazzi di Sarrismo messi in atto da Immobile e compagni. La Lazio al 4′ passò anche in svantaggio, a punire Reina ci pensò Verde. Il gol dell’ex Roma, però, scatenò di fatto Immobile che in 40 minuti ne fece ben 3 (sbagliando anche un rigore). Nella ripresa Hysaj, Felipe Anderson e Luis Alberto fissarono il punteggio sul 6-1.

Lazio-Roma 3-2 (26 settembre 2021)

Pedro, l’esultanza dello spagnolo dopo la rete nel derby (Foto LaPresse)

In questa prima parte di stagione la Lazio di Sarri è riuscita a regalare una gioia piuttosto importante ai propri tifosi. La sesta giornata, di questo campionato, ha visto i biancocelesti imporsi sulla Roma per 3-2 nel primo derby tra Sarri e Mourinho. Un risultato frutto dei gol di Milinkovic-Savic, Pedro, Anderson per i biancocelesti e di Ibanez e Veretout per i giallorossi.

Lazio-Inter 3-1 (16 ottobre 2021)

Anderson e Barella in azione (Foto LaPresse)

Chiudiamo con lo ”scherzetto” che la Lazio ha fatto nei confronti dell’ex Simone Inzaghi. La sconfitta dell’Olimpico resta, al momento, l’unica partita persa dall’Inter in questo campionato. Una Lazio tignosa, tosta e motivata ribalta l’inziale vantaggio di Perisic grazie alle reti di Immobile, Felipe Anderson e Milinkovic-Savic.