Coppa d’Africa: al via la 33esima edizione, format e squadre

Prende il via oggi in Camerun, con la partita inaugurale di Yaoundé tra i padroni di casa e il Burkina Faso, l’edizione 2021 della Coppa d’Africa, rinviata di un anno a causa della pandemia

Coppa d'Africa
L’Algeria vince la Coppa d’Africa in Egitto. E’ il 2019 (AP-LaPresse)

Tecnicamente è l’edizione del 2021, la 33esima della rassegna. La Coppa d’Africa torna ad animare, ma anche un po’ a stravolgere, il calendario calcistico internazionale.

Un’edizione rinviata di un anno a causa della pandemia e che continua a vivere momenti di grande incertezza e non pochi problemi. Con l’Egitto costretto a rinviare più volte il suo arrivo in Camerun a causa della positività di alcuni giocatori, e un numero ancora imprecisato di casi di covid tra i calciatori iscritti, questa edizione della Coppa d’Africa promette di essere sorprendente per molti aspetti.

Coppa d’Africa, il format e le stelle

Coppa d'Africa
Il trofeo della Coppa d’Africa in palio per la 33esima volta Christopher (AP-LaPresse)

Confermato il format. Ventiquattro le squadre al via suddivise in sei gironi. Una formula molto lunga con una prima fase a gironi, sei da quattro squadre ciascuno, dopo la quale delle ventiquattro squadre solo otto torneranno a casa.

Verranno eliminate le quarte classificate di ognuno dei sei gironi e le due peggiori terze, inserite in una classifica avulsa che conterà punti, differenza reti e gol segnati.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, una storia di gioie, drammi e colpi di scena

Chi passa il turno sarà inserito in un tabellone di gare a eliminazioni dirette dove le vincenti affronteranno le terze classificate. Ottavi di finale, a partire dal 23 gennaio, quarti di finale, semifinale e finale in gara ovviamente secca, con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. La finale della 33esima Coppa d’Africa è in programma allo stadio nazionale Olembe di Yaoundé il 6 febbraio alle ore 20.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, una storia di gioie, drammi e colpi di scena

Confermate tutte le stelle africane più importanti: Mohamed Salah, Sadio Mané, l’ex interista Hakimi, Mendy. Venti i giocatori di Serie A tra i quali Bennacer, Kessié, Koulibaly e Anguissa. Da tenere occhio l’attaccante dell’Ajax Haller (Costa d’Avorio), i marocchini Munir El Haddadi ed En-Nesyri ed El Fardou Ben Nabouhane, giocatore della Stella Rossa Belgrado che esordirà in una fase finale di Coppa d’Africa con le Isole Comore.