Guinea Equatoriale-Egitto 0-1, brilla solo la classe di Salah

In un Egitto ancora in affanno con numerose assenze, giocatori appena rientrati in squadra con il Covid, a brillare in una gara mediocre è il gol decisivo di Salah

L’Egitto può attendere. La squadra che ha vinto più trofei in Coppa d’Africa, una delle favorite d’obbligo di qualsiasi edizione, è ancora lontano dalla miglior versione di se’.

Guinea Equatoriale Egitto Salah
Salah, primo gol in questa edizione della Coppa d’Africa (AP LaPresse)

Ma contro la modesta Guinea Equatoriale l’Egitto soffre molto, e rischia tantissimo nel finale con un gol annullato solo dal VAR. Ringraziando il suo uomo migliore, Mohamed Salah, capace di segnare il gol decisivo e di tenere a galla le speranze di qualificazione messe in forse dopo la sconfitta dell’esordio contro la Nigeria.

Guinea Equatoriale-Egitto 0-1

Il grande merito della Guinea, nonostante ci sono due clamorose palle gol in avvio sui piedi dei Faraoni, è quella di cercare di giocarsi alla pari. Cande si rivela un pericoloso interprete sui calci piazzati mentre l’Egitto fa collezione di pali: due nel primo quarto d’ora, prima con Salah e poi con Mohammed, sempre su appoggio di Salah.

In difesa la Guinea è davvero poca cosa: ma sulle ripartenze la squadra dimostra di poter creare qualche angoscia alla difesa egiziana. In un primo tempo giocato meglio, l’Egitto tuttavia non riesce a trovare spunti decisivi. L’ingresso di Zizo e Trezeguet in avvio di ripresa da parte del CT dell’Egitto Carlos Queiroz garantisce maggior sponda e più profondità a Salah. Chiamato a fare la differenza al 69’ quando un lunghissimo cross lo trova pronto a calciare a rete con previsione e una splendida scelta di tempo. Un grandissimo gol.

L’Egitto tuttavia continua a faticare a chiudere il match: Zizo ha una clamorosa palla gol ma per la terza volta il tiro si stampa sul palo. All’83’ i tifosi dell’Egitto piombano nello sconforto: contropiede micidiale di Mama Balde che sceglie di fare tutto da solo, entra in area da posizione defilata e insacca. A salvare i Faraoni il VAR che chiama un fallo di Balde. Decisione molto discussa, e per la verità, estremamente discutibile.

Con la panchina della Guinea Bissau che protesta fino al termine della partita la gara prosegue, e l’Egitto la porta a casa con grande fatica.

LEGGI ANCHE > Nigeria-Sudan 3-1, SuperAquile senza difficoltà qualificate agli ottavi

Il risultato di questa sfida, di fatto, promuove la Nigeria come prima in classifica indipendentemente dai risultati del prossimo turno. L’Egitto dovrà battere il Sudan per qualificarsi come seconda.