Premier League, i peggiori acquisti a gennaio: spuntano tre volti noti in Serie A

Il Mirror ha stilato una speciale classifica relativa ai peggiori affari di gennaio in Premier League. Nell’elenco spiccano anche tre calciatori noti in Serie A

Alcuni nomi presenti nell’elenco sono anche piuttosto altisonanti. Il Mirror, nel dettaglio, ha indicato calciatori che hanno fallito nel club che lo ha acquistato e non si tratta di una graduatoria stilata in merito al valore effettivo del calciatore.

premier league peggiori acquisti gennaio
Andy Carroll con la maglia del Liverpool (Foto LaPresse)

Per questa ragione, per esempio, spicca la presenza di Peter Crouch. Il gigante inglese passò nel gennaio del 2019 al Burnley, in sei mesi ha collezionato solamente una manciata di presenze e a fine stagione ha appese gli scarpini al chiodo.

Un altro affare ”flop” fu il passaggio di Andy Carroll al Liverpool dal Newcastle. Pagato ben 42 milioni di euro, l’attaccante è uno dei calciatori che i tifosi dei Reds ”odiano” di più sportivamente parlando. Una stagione e mezza, 58 presenze e 11 reti prima di passare al West Ham nell’agosto del 2012.

Nell’elenco c’è anche, pensate un po’, Fernando Torres. Una presenza ingombrante, considerata l’incredibile carriera dello spagnolo. L’ex attaccante del Milan nel 2011 passò dal Liverpool al Chelsea per ben 50 milioni di euro. A Londra, nei primi sei mesi, Torres segnò solamente una rete in 18 presenze tra Premier e Champions League. Le successive tre stagioni non furono da buttare, ma il suo rendimento non fu mai paragonabile a quello avuto con il Liverpool (in maglia Blues le presenze furono 172 e i gol 45).

Premier League, i peggiori acquisti a gennaio: altri nomi

Alexis Sanchez con la maglia dello United (Foto LaPresse)

Un altro ”peggior acquisto di gennaio” è Alexis Sanchez. L’attaccante cileno dell’Inter nel gennaio 2018 ha lasciato l’Arsenal per approdare nel Manchester United. Feeling mai sbocciato con i Red Devils, in un anno e mezzo solamente 5 gol in 45 presenze.

Leggi anche->Lo sapevi che Babbo Natale ha una squadra di calcio in suo onore? E’ tutto vero, scopri la storia del FC Santa Claus

Nell’elenco spicca anche Robert Pires. L’ex calciatore francese, a gennaio 2010, firmò con l’Aston Villa. 12 presenze 1 un gol in FA CUP, decisamente poco per un calciatore arrivato a Birmingham con lo status di ”colpo di fama mondiale”.

Leggi anche->Boxing Day, come nasce la tradizione in Premier League: storia e curiosità

A gennaio 2020, il Watford preleva dall’Udinese Ignacio Pussetto per 7 milioni di euro. Impatto nullo dell’argentino in Premier, 7 presenze e il Watford retrocede in Championship. Al termine della stagione il classe ’95 fa ritorno in Friuli. 

L’elenco è impreziosito anche dalla presenza di Wilfred Bony (nel 2015, dallo Swansea al City), di Steven Pieenar (nel 2011, dall’Everton al Tottenham) e da Andrej Kramaric (nel 2015, dal Riejka al Leicester).