Coppa d’Africa, passano Nigeria ed Egitto senza fare scherzi

In una Coppa d’Africa che ha clamorosamente salutato il Ghana, incredibilmente uscito al primo turno, Nigeria ed Egitto accedono agli ottavi di finale

Nessuna sorpresa nel terzo e ultimo turno della fase a gironi del Gruppo D che ufficializza la promozione di Nigeria ed Egitto.  

Coppa Africa Nigeria
Nigeria, l’unica squadra a punteggio pieno dopo la fase a gironi (AP LaPress)

In una Coppa d’Africa che a oggi ha offerto grande equilibrio e qualche risultato sorprendente, l’ultimo turno del Gruppo D si conclude secondo le previsioni con la Nigeria prima classificata e l’Egitto secondo.

Coppa d’Africa, Egitto secondo

In una giornata che attendeva soprattutto la conferma dell’Egitto, sconfitto dalla Nigeria nella partitissima che aveva aperto il gruppo, i Faraoni non commettono errori. E nel derby contro il Sudan concretizzano una superiorità sostanzialmente indiscutibile da quello che si vede sul campo. Egitto in pressione fin dall’inizio con almeno tre clamorose occasioni da gol nei pimi minuti sia con Salah, scatenato, che con Mostafa Mohamed. Ma è Kamal a fallire l’opportunità più clamorosa, solo davanti alla porta avversaria. Un dominio assoluto che si concretizza al 33’, paradossalmente, con il gol di un difensore: è Abdelmonem a insaccare di testa su calcio d’angolo di Said, sfruttando una finta di El Solia.

Sudan che nonostante una maggiore proprietà nel controllo del gioco non riesce mai davvero a rendersi pericoloso: l’Egitto che porta a casa una vittoria sacrosanta e si qualifica al secondo posto.

LEGGI ANCHE > Coppa d’Africa, Camerun e Burkina Faso agli ottavi, Capo Verde quasi…

Guinea Equatoriale Egitto Salah
Salah, a secco dopo il primo gol con la Guinea Bissau (AP LaPresse)

Le promosse e le bocciate

La Nigeria è la prima squadra a chiudere la fase a gironi a punteggio pieno con tre vittorie in tre partite. Decisivo contro la Guinea Bissau il gol di Sadiq che si ritrova a sfruttare da cortissima distanza un gran lavoro di preparazione di Ndidi e Iheanacho. Nel finale Nigeria che domina e trova il gol del raddoppio con Troost-Ekong che chiude i conti insaccando sul filo del fuorigioco dopo una splendida invenzione di Moises Simon. E dopo un’altra rete giustamente annullata per offside.

Un girone atipico: Nigeria prima, Egitto secondo, Guinea Bissau quarta ed eliminato, ma di fatto eliminato anche il Sudan, un solo punto in due partite e terza classificata solo sulla base di una migliore differenza reti che non può assolutamente bastare nella classifica avulsa delle terze avendo già davanti quattro squadre.

Guinea-Bissau dunque eliminata, e sarebbe stata la stessa cosa anche pareggiando. Esultano Capo Verce e Malawi, appaiate al comando della classifica delle ripescate.

La Nigeria, già certa del primo posto attende una delle terze classificate. L’Egitto aspetta i risultati di domani e la prima classificata del Gruppo E.