Serie A e i positivi al Covid, stravolto tutto: l’annuncio UFFICIALE chiarisce i dubbi

La FIGC ha ufficializzato il nuovo protocollo per disputare le gare in Serie A. Ecco con quanti calciatori positivi una squadra non può scendere in campo

E’ arrivata l’ufficialità del nuovo protocollo in Serie A. La FIGC ha chiarito ogni dubbio e sottolineato come la disposizione sia valida anche in Serie B e Serie C.

Serie a
Logo e pallone Serie A (Foto LaPresse)

Il nuovo protocollo verrà adottato nel momento in cui in una squadra si presentino più positività al Covid-19 dei calciatori a ridosso di una partita.

Un protocollo necessario per fare chiarezza e unificare tutte le decisioni che nelle scorse settimane hanno fatto nascere diverse polemiche, soprattutto in relazione alle molteplici interpretazioni date dalla ASL regionali. 

Serie A, ecco il nuovo protocollo Covid: i dettagli

Pallone invernale della Serie A (Foto LaPresse)

Il protocollo, nel dettaglio, evidenzia come oltre la soglia del 35% dei positivi di una rosa, la partita debba essere rinviata. Tale percentuale deve essere calcolata in relazione al numero 25, ossia quanti calciatori inseriti in lista dalle rispettive società.

Leggi anche->Serie A, pronta la rivoluzione: i 3 cambiamenti storici di Gravina

Questo, nel dettaglio, il comunicato della FIGC: “La FIGC ha deliberato che, ai soli fini della circolare n. 0000750 del Ministero della Salute dello scorso 18 gennaio e dei conseguenti provvedimenti delle autorità sanitarie locali, è di 25 calciatori la rosa delle squadre di Serie A, Serie B e Serie C sulla quale calcolare la percentuale di giocatori positivi”.

Leggi anche->Serie A, indisponibili al Fantacalcio: da Pellegrini a Cragno. L’elenco aggiornato di positivi e infortunati

La note prosegue: “La circolare, che per la definizione del ‘Gruppo Atleti’ si rimette agli Organismi sportivi competenti per disciplina, stabilisce che ‘con il raggiungimento di un numero di positivi superiore al 35% dei componenti del Gruppo Atleti venga bloccato l’intero gruppo squadra”.

Dunque, con quanti positivi si rinvierà un match? Il 35% di 25 è 8.75, per questo motivo una partita non si giocherà qualora in una rosa saranno presenti almeno 9 positivi.