Coppa d’Africa, come da pronostico: Camerun in semifinale

Il Camerun batte il Gambia senza grandi incertezze ed è la prima semifinalista di Coppa d’Africa

Era un quarto di finale apparentemente deciso fin dalla sede del pronostico. E il Camerun ha prestato fede a quelle che erano le valutazioni della vigilia battendo nettamente il Gambia.

Coppa Africa Camerun
Il Camerun vince e vola in semifinale di Coppa d’Africa (AP LaPresse)

Pur senza giocare una gara straordinaria, e confermando ancora di essere una squadra alla ricerca della migliore versione di sé, il Camerun si appoggia a Toko Ekambi, autore di una doppietta e decisivo.

Coppa d’Africa, Camerun-Gambia 2-0

Con Musa Barrow, protagonista di un ottimo torneo fino a questo momento, sorvegliato speciale da una difesa fisicatissima e molto attenta, il Camerun ha cercato di interpretare con un buon tono offensivo la gara. Pur senza giocare a un ritmo frenetico. Aboubakar illumina la scena con uno splendido tentativo di tacco su cross di Fai. Poi è lo stesso Fai a cercare la conclusione da lunghissima distanza. Il Gambia si chiude, il Camerun continua a provarci in netta superiorità e con estrema costanza: Aboubakar ancora pericoloso due volte di testa, prima a lato, poi costingendo Gaye a un grande intervento.

Doppietta di Toko Ekambi

La partita si sblocca nella ripresa e si risolve nello spazio di pochi minuti. Toko Ekambi sfrutta un cross dalla destra di Fai, molto preciso, e insacca di testa punendo una difesa non così attenta. Dopo sette minuti è ancora l’attaccante del Lione a raddoppiare. Stavolta è Hongla (Verona) a trovare lo spunto sul lato e a mettere al centro un pallone che Toko Ekambi si limita a controllare con precisioni evitando la chiusura di Colley e insaccare.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, il programma dei quarti di finale: tutte le partite

Coppa d'Africa Camerun
Il Camerun passa alla semifinale di Coppa d’Africa, paese in festa (AP LaPresse)

La reazione del Gambia non è granché: il Camerun non perde mai il filo tattico del match e anzi va più volte vicino al terzo gol ancora con Aboubakar e con N’Jie.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, Egitto di nuovo in semifinale: la sfida ai rigori

Gara mai in discussione. Padroni di casa in semifinale: Yaoundé in festa attende il risultato del big match di domani tra Egitto e Marocco per conoscere la prossima avversaria.