Coppa d’Africa, il Senegal vince il suo primo trofeo: rigori fatali all’Egitto

Dopo 120 minuti e i calci di rigore il Senegal conquista per la prima volta la Coppa d’Africa

Finisce in un crescendo drammatico ai calci di rigori: e il Senegal conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa d’Africa a spese dell’Egitto dopo che tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi sullo 0-0.

Coppa d'Africa
La 33esima edizione della Coppa d’Africa va al Senegal (AP LaPresse)

Per il Senegal una bella rivincita dopo la finale persa in Egitto, tre anni fa, contro l’Algeria. La Maledizione dei Faraoni, invece, continua…

Coppa d’Africa, vince il Senegal

Nell’edizione dei colpi di scena e delle nobili cadute, Algeria e Ghana che escono al primo turno, Nigeria fuori fin dalla prima eliminatoria diretta, Camerun clamorosamente escluso in semifinale ai rigori, l’ultimo colpo di scena è proprio la sconfitta dell’Egitto. Sulla carta non la squadra favorita: ma sicuramente quella più esperta e abituata a esprimersi a determinati livelli.

La partita

Lo 0-0 dell’Olembe di Yaoundé è figlio di una partita giocata da entrambe le squadre con la paura di perdere. Una paura che aumenta per il Senegal dopo che al 7’ i Leoni del Teranga sprecano una clamorosa opportunità. Abdeldmonem abbatte in piena area Ciss con un intervento pesante e fuori tempo. Ma Mané, fino a oggi decisivo per i suoi, si fa intercettare la conclusione dal dischetto da Gabaski. Senegal ancora pericoloso con Manè: ma a dominare è soprattuto una grande sensazione di equilibrio che domina in particolare nella ripresa quando l’Egitto, sornione, comincia a farsi più pericoloso. Al 42’ la prima vera palla gol dei Faraoni con Salah che costringe anche Mendy a un grande intervento. Sono i portieri i grandi protagonisti: Gabaski salva ancora il risultato a tempo quasi esaurito su Bamba Dieng. E poi nei supplementari quando lo stesso Dieng prima stacca di testa con una deviazione micidiale e poi cerca la conclusione dalla distanza costringendo il portiere degli egiziani all’ennesimo miracolo. Con Hamdi che chiede a Mendy l’ultimo intervento decisivo prima dei rigori la partita si chiude senza gol.

LEGGI ANCHE – Coppa d’Africa, clamorosa rimonta, il Camerun è terzo: Stalloni domati

LEGGI ANCHE – Tutto facile per il Brasile: 4-0 al Paraguay aspettando Neymar

Coppa Africa Senegal
Sadio Mané ha trasformato il rigore decisivo, esplode la gioia del Senegal (AP LaPresse)

Decisivi gli errori di Abdelmonem che coglie il palo e di Lasheen il cui tiro viene parato da Mendy dopo che Gabaski aveva intercettato il penalty di Bouna Sarr. Salah attende in lacrime il momento del suo rigore, il quinto: che non arriverà mai. Perché Sadio Mané, facendosi perdonare l’errore dal dischetto in avvio di partita, trasforma il rigore più importante. Quello che consegna al Senegal la prima Coppa d’Africa della sua storia. A Dakar centinaia di migliaia di persone scendono in piazza per festeggiare una vittoria storica.

Per l’Egitto l’ennesima delusione dopo dodici anni senza trofei.