Guerra in Ucraina, scompare il campionato russo: la drastica decisione

La guerra scoppiata in Ucraina sta avendo conseguenze anche nel mondo del calcio: la drastica decisione per il campionato russo.

Sono giorni drammatici in Ucraina dove si sta consumando la guerra lanciata dalla Russia che continua a invadere il paese. Nonostante le dure sanzioni e i messaggi di protesta in tutto il mondo, Putin non ha intenzione di cessare il fuoco. Nel suo piccolo anche il mondo dello sport ha lanciato un segnale per favorire la fine di questo scempio.

Guerra Ucraina Russia
Guerra Ucriana, cancellato il campionato russo (LaPresse)

Mentre l’Unione Europea sta infliggendo pesanti punizioni economiche nei confronti della Russia, lo sport cerca di espellere tutti coloro che rappresentano questo paese. Per esempio la Nazionale di calcio è stata estromessa dalla corsa ai Mondiali 2022, dove avrebbe potuto giocarsi la qualificazione attraverso i playoff di marzo.

Una squalifica che ha coinvolto anche i club come lo Spartak Mosca, cancellato dall’Europa League a poche ore dal sorteggio dove era stato accoppiato col Lipsia per gli ottavi di finale. In questi giorni anche basket, volley e ciclismo si stanno muovendo in questa direzione per condannare la folle mira espansionistica di Putin.

Russia, campionato cancellato: l’iniziativa sorprende

Guerra Ucraina Russia
Russia, il campionato sparisce a causa della guerra (LaPresse)

In tutto questo come se nulla fosse stanno continuando regolarmente le competizioni nazionali in Russia. Come il campionato di calcio, giocato nello scorso week-end davanti a migliaia di tifosi sugli spalti e atteso anche in questo fine settimana.

Guerra Ucraina-Russia, morti due calciatori: svelati nomi e dettagli della tragedia

Una decisione assurda che sta scatenando l’indignazione e le polemiche degli appassionati. Il paese sembra avvolto in una bolla senza alcuna presa di coscienza quanto sta accadendo in Ucraina, assaltato dalle loro forze militari causando tantissimi morti anche tra i civili.

Guerra in Ucraina, da Malinovskyi a Miranchuk: quando lo spogliatoio diventa una trincea

La Premier League russa quindi prosegue senza alcuna preoccupazione ma qualcuno ha deciso di cancellare i risultati. L’iniziativa è stata lanciata dal sito LiveScore.com che, come mostrato da un messaggio sulla pagina principale, ha deciso che non darà più aggiornamenti in tempo reale sulle partite di tutti i tornei russi. Un gesto di solidarietà verso il popolo ucraina, cercando di distaccarsi il più possibile da tutto ciò che è legato a questa assurda guerra.

Guerra Ucriana LiveScore
LiveScore, il sito elimina il campionato russo