Lazio, Lotito truffato: scatta il processo immediato

La Lazio è stata truffata da un hacker francese che nel 2016 ha indirizzato nel suo conto corrente ben 2 milioni di euro

La Lazio di Maurizio Sarri, questa sera, affronterà il Venezia nel posticipo della 29^ giornata di Serie A. I biancocelesti hanno la grandissima chance di poter appropriarsi del quinto posto, visto che in caso di vittoria supererebbero sia Roma che Atalanta.

lazio lotito
Claudio Lotito, presidente della Lazio (Foto LaPresse)

Tra una settimana, precisamente domenica, scatterà invece l’ora del derby contro gli uomini di Mourinho. Un match che, vista la classifica, si presenta come un vero e proprio spareggio con vista sull’Europa. 

Intanto, il club biancoceleste tra qualche giorno potrà finalmente saperne di più in merito ad una truffa subita nell’agosto del 2016, anno in cui un hacker francese dirottò nelle proprie casse una somma pari a 2 milioni di euro.

Lazio, perché il club di Lotito è stato truffato?

Claudio Lotito, presidente della Lazio (Foto LaPresse)

Quando la Lazio è stata truffata? Nel dettaglio, la truffa, fa riferimento all’acquisto di Stefan De Vrij arrivato in biancoceleste nell’estate del 2014 dagli olandesi del Feyenoord. 

La Lazio pagò 8 milioni il classe ’92 e, come spesso accade nei pagamenti da club a club, l’importo viene versato nelle casse della società venditrice in più tranche. Il club capitolino, nell’agosto del 2016, ha inviato l’ultima “rata” dell’importo al club olandese, la somma (di 2 milioni di euro) però non è mai arrivata nel conto corrente del Feyenoord. 

Il motivo? Un hacker francese, residente in Svizzera, si è intromesso nelle comunicazioni digitali delle due squadre ed ha dirottato la somma nel proprio conto corrente. Per i magistrati, secondo il Messaggero, l’hacker si sarebbe intrufolato nei server del club olandese e avrebbe portato a termine il suo piano.

L’hacker, un uomo di 47 anni, è indagato già da alcuni anni, ma solo tra pochi giorni scatterà finalmente il processo che, per forza di cose, dovrà fare luce sulla questione. All’uomo, con ogni probabilità, toccherà risarcire i due club.