Hillsborough, Nottingham-Liverpool e quei 97 posti che mancano

Quella di oggi sarà una giornata particolare: la partita tra Nottingham Forest e Liverpool riporta alla memoria la tragedia di Hillsborough

Era il 15 aprile 1989, si giocava la seminale di FA Cup: allo stadio Hillsborough di  Sheffield, proprio come questo pomeriggio, si affrontavano Nottingham Forest e Liverpool. C’è tanta gente fuori dai cancelli, in modo particolare fuori dal Gate C dove si assiepano i tifosi dei Reds che aspettano da un’ora di entrare allo stadio.

Hillsborough
Raccoglimento fuori dal Gate C di Hillsborough (Foto ANSA)

Un cancello si apre, un altro rimane chiuso. La polizia controlla tutti rigorosamente ma la folla non defluisce regolarmente. Qualcuno cade, una transenna rimane chiusa, si sviluppa molta calca: è il panico.

Hillsborough, una tragedia,

Il bilancio sarà drammatico: 94 morti, 766 feriti, tre dei quali rimarranno sulla sedia a rotelle. Altri sei riporteranno gravissime conseguenze neurologiche. Tre feriti moriranno in ospedale dopo il ricovero: 97 vittime in tutto… Una tragedia immane.

Seguirà una lunghissima inchiesta che prima punterà l’indice contro i tifosi del Liverpool, rei di avere provocato disordini dovuti all’ubriachezza. D’altronde siamo a quattro anni di distanza dai terribili fatti dell’Heysel. Molte le testimonianze di addetti alla sorveglianza e persino di poliziotti che in un secondo momento verranno sconfessate.

Vent’anni di indagini

Ci vorranno cinque anni per chiarire definitivamente che le responsabilità furono soprattutto di chi avrebbe dovuto garantire la sicurezza dei tifosi all’ingresso dello stadio. Hillsborough è la più grave tragedia mai avvenuta in uno stadio di calcio inglese. Una ferita ancora aperta nel sistema calcistico inglese considerando che da quel momento sono cambiate tutte le norme per l’accesso del pubblico con numerosi lavori di adeguamento in tutti gli stadi. Ma a quale prezzo. L’indagine è proseguita fino al 2017 quando sei persone sono state accusate di omicidio colposo, cattiva condotta nei pubblici uffici, falsa testimonianza e intralcio alle indagini.

Hillsborough
Un’immagine della tragedia di Hillsborough, 97 vittime (Foto ANSA)

La partita, annullata, sarà rigiocata a Manchester: il Liverpool vincerà quel match e poi anche la Coppa di quella edizione. Le due squadre si ritroveranno una contro l’altra a distanza di 33 anni in una partita che inevitabilmente non può non risentire della tristezza per una tragedia che ancora oggi nel Regno Unito è molto sentita.

Anche se lo stadio è diverso, questo pomeriggio si gioca al Nottingham City Ground, il lutto di Hillsborough continua a suscitare profonda commozione. Nottingham e Liverpool hanno concordato che nel tutto esaurito previsto di questa sera (si gioca alle 19) 97 poltroncine resteranno vuote per ricordare chi è scomparso in quella tragedia.