Sai qual è il club più ricco al mondo? Altro che PSG: la risposta ti spiazzerà

Il club più ricco al mondo? Altro che PSG: la risposta spiazza tutti gli appassionati del calcio che non credono ai loro occhi.

Gestire una squadra di calcio può portare a soddisfazioni importanti, ma richiede anche investimenti ingenti nonostante il patrimonio importante. A volte però, gli investimenti che vengono fatti, non bastano per portare i trofei tanto agognati o per far accrescere quel brand che ti consente successivamente di aumentare i profitti di un club.

club più ricco al mondo
Messi (La Presse)

Infatti, le politiche di una società di calcio non dovrebbero riguarda solo l’acquisto dei calciatori, ma anche in altri ambiti quali lo stadio e il centro di allenamento, che possono consentire anche di incrementare i ricavi. Un qualcosa che, soprattutto in Italia, è un concetto del tutto estraneo a molte società di calcio.

Il club più ricco al mondo? Non è il PSG

club più ricco al mondo
Guardiola (La Presse)

Con il passar degli anni, abbiamo visto il PSG fare tanti acquisti, costruendo una squadra forte e pronta a conquistare la Champions League. Nonostante gli investimenti massicci, non è però il club parigino ad essere il più ricco al mondo. Ebbene sì, il club in questione è un altro ed ha spiazzato tutti.

Secondo quanto viene riportato dal Deloitte Football Money League 2022, lo studio annuale sui bilanci delle società di calcio varato ogni anno da Deloitte, il club più ricco al mondo è il Manchester City. Un successo derivante dall’aumento dei ricavi che, per la stagione 2020/2021, si sono attestati a circa 644,9 milioni di euro.

Un risultato strabiliante, che ha permesso di scavalcare il Real Madrid, il Bayer Monaco e il Barcellona che hanno chiuso la stagione rispettivamente con ricavi di circa 640,7 milioni di euro, 611,4 milioni di euro e 582,1 milioni di euro. Dunque, un grande risultato per il club guidato da Guardiola che può contare su introiti maggiori anche nella prossima stagione in sede di calciomercato.