Serie+A%2C+squalificato+per+blasfemia%3A+la+decisione+del+Giudice+Sportivo
calciotodayit
/2022/03/22/serie-a-squalificato-per-blasfemia-la-decisione-del-giudice-sportivo/amp/
Calcio

Serie A, squalificato per blasfemia: la decisione del Giudice Sportivo

Il Venezia paga le conseguenze di un gesto incredibile, sicuramente particolare e inopportuno sui campi di calcio: stangata per Zanetti.

Nereo Rocco aveva una legge non scritta secondo cui in base a come ci si comporta in campo è possibile dedurre che tipo di persone siamo nella vita. In base a questo centellinava le conoscenze, ma il “teorema” – se così può essere definito – è andato avanti anche dopo la sua dipartita.

Serie A, squalifica per blasfemia (ANSA)

C’è qualcuno che ritiene in maniera incontrovertibile la sua teoria fondante e risolutiva, sperando sempre nelle eccezioni che confermino la regola. Ecco, appunto, le regole: ce ne sono alcune che persistono – anche nel mondo del calcio – nonostante il tempo e i cambiamenti. I regolamenti si aggiornano ogni anno, ma i principi fondamentali restano. Sebbene ci sia chi vorrebbe dare una ridimensionata.

Serie A, blasfemia in campo: squalificato per un turno

Scatta la squalifica per blasfemia (ANSA)

Proprio in nome di queste regole il tecnico del Venezia, Paolo Zanetti, salterà un turno: il Giudice Sportivo ha così deciso. La motivazione è blasfemia: l’allenatore – nello specifico – ha bestemmiato. Un malcostume reiterato nel nostro calcio (e non solo) che però ancora divide gli esperti: il metro di giudizio non è sempre unanime.

Talvolta qualcuno viene squalificato, come Zanetti in questo caso o, guardando sempre in Serie A, Cristante nel recente passato. Altri, invece, si limitano a pagare un’ammenda: come è successo, qualche tempo fa, per ben due volte, a Gianluigi Buffon. La situazione è ancora da chiarire: certo è che Zanetti salterà un turno, ma altrettanto incontrovertibile è la consapevolezza che su questa materia – ancora oggi – si brancoli nel buio. La strada maestra è ancora da tracciare, per il momento resta la penna rossa, con relative espulsioni.

Andrea Desideri

Andrea Desideri. Giornalista freelance, appassionato di cinema, speaker radiofonico, sollevatore di pinte e romantico quando serve.

Share
Published by
Andrea Desideri

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

7 giorni ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 settimane ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

2 settimane ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago