Serie A, squalifica per blasfemia (ANSA)
Il Venezia paga le conseguenze di un gesto incredibile, sicuramente particolare e inopportuno sui campi di calcio: stangata per Zanetti.
Nereo Rocco aveva una legge non scritta secondo cui in base a come ci si comporta in campo è possibile dedurre che tipo di persone siamo nella vita. In base a questo centellinava le conoscenze, ma il “teorema” – se così può essere definito – è andato avanti anche dopo la sua dipartita.
C’è qualcuno che ritiene in maniera incontrovertibile la sua teoria fondante e risolutiva, sperando sempre nelle eccezioni che confermino la regola. Ecco, appunto, le regole: ce ne sono alcune che persistono – anche nel mondo del calcio – nonostante il tempo e i cambiamenti. I regolamenti si aggiornano ogni anno, ma i principi fondamentali restano. Sebbene ci sia chi vorrebbe dare una ridimensionata.
Proprio in nome di queste regole il tecnico del Venezia, Paolo Zanetti, salterà un turno: il Giudice Sportivo ha così deciso. La motivazione è blasfemia: l’allenatore – nello specifico – ha bestemmiato. Un malcostume reiterato nel nostro calcio (e non solo) che però ancora divide gli esperti: il metro di giudizio non è sempre unanime.
Talvolta qualcuno viene squalificato, come Zanetti in questo caso o, guardando sempre in Serie A, Cristante nel recente passato. Altri, invece, si limitano a pagare un’ammenda: come è successo, qualche tempo fa, per ben due volte, a Gianluigi Buffon. La situazione è ancora da chiarire: certo è che Zanetti salterà un turno, ma altrettanto incontrovertibile è la consapevolezza che su questa materia – ancora oggi – si brancoli nel buio. La strada maestra è ancora da tracciare, per il momento resta la penna rossa, con relative espulsioni.
Spesso nel mondo del calcio nascono divergenze interne in dirigenza e anche con gli allenatori…
Il Milan sta lavorando in vista della sessione invernale per riparare agli errori commessi in…
Piove sul bagnato per la big di Serie A, alle prese con un doppio infortunio…
Il complicato inizio di stagione ha generato una preoccupante e rivoluzionante reazione a catena all’interno…
Il tecnico spagnolo è pronto a sedersi in panchina dopo l'esperienza non proprio fortunata al…
L'esonero nel week-end con scelta già presa per la lista dei candidati già stilata dal…