Italia, campione d’Europa in carica e fuori dai Mondiali: è già successo 3 volte

L’Italia perde la semifinale dei playoff contro la Macedonia: la Nazionale campione d’Europa esclusa dai Mondiali, i 3 storici precedenti.

Tremenda delusione al Renzo Barbera, con la Nazionale italiana fuori per la seconda volta di fila dai Mondiali. Dopo l’eliminazione dai playoff del 2017, la storia si ripete cinque anni dopo, nonostante la straordinaria vittoria degli Europei della scorsa estate.

Jorginho disperato dopo Italia-Macedonia
Jorginho disperato dopo Italia-Macedonia (LaPresse)

Dalla prima storica edizione del campionato d’Europa del 1960 a quella vinta l’estate scorsa dalla Nazionale di Mancini, solamente in tre occasioni i campioni in carica non hanno centrato il pass per i Mondiali successivi.

L’alternanza tipica Europei-Coppa del Mondo caratterizza e scandisce il calendario del calcio nel vecchio continente. L’Italia quasi sempre è stata protagonista delle grandi manifestazioni ma è recente la disfatta e la mancata qualificazione ai Mondiali del 2018, persa proprio ai playoff come contro la Macedonia del Nord.

E’ la quarta volta che accade quello che i tifosi dell’Italia non avrebbero voluto che accadesse: un’altra nazionale campione d’Europa in Carica non andrà ai seguenti Mondiali.

Non solo l’Italia: chi sono i tre campioni d’Europa fuori dai Mondiali successivi

Grecia campione d'Europa nel 2004
Grecia campione d’Europa nel 2004 (LaPresse)

Dopo aver fallito la qualificazione ai Mondiali in Russia del 2018, l’Italia fallisce l’appuntamento per il Qatar. Si tratta di un’incredibile disfatta per l’intero gruppo che solo qualche mese fa ha trionfato agli Europei, surclassando diversi avversari nel proprio percorso netto.

Che un campione d’Europa in carica non acceda alla Coppa del Mondo immediatamente successiva non è un fatto unico. Infatti, sono ben tre i precedenti storici e la Nazionale italiana è la quarta a ripetere questa triste e curiosa storia.

La prima nazionale a non centrare la qualificazione dopo aver vinto il campionato europeo fu la Cecoslovacchia che nel ’76 vinse in Jugoslavia contro la Germania il suo unico trofeo continentale e mancò la qualificazione ai Mondiali in Argentina del 1978.

La buffa storia si ripeté nel 1994, quando la Danimarca vincitrice degli indimenticabili Europei del 1992 – da ripescata – arrivò terza nel girone di qualificazione dei Mondiali USA 1994. E fu ben più grave, invece, l’eliminazione della Grecia vincitrice a sorpresa di EURO 2004. Gli ellenici arrivarono solo quarti nel girone di qualificazione per i Mondiali del 2006, dietro a Danimarca, Turchia e Ucraina.