Italia fuori dal Mondiale, Azzurri sbeffeggiati in diretta: cos’è successo

Italia, niente Qatar per gli azzurri. La Nazionale di Mancini non andrà al Mondiale: oltre il danno, la beffa. Le reazioni degli antagonisti.

Italia, una Macedonia indigesta. Se questa battuta sembrava solo l’inizio dell’ecatombe azzurra dopo l’esclusione da Qatar 2022, era soltanto perchè il peggio doveva ancora arrivare: l’ultimo atto dei Playoff per gli Azzurri arriverà contro la Turchia, ma prima ci sono tutta una serie di aspetti da sistemare.

Italia fuori Mondiali
Italia presa di mira in diretta (ANSA)

In primis capire come ripartire, in secundis ma non per importanza gestire tutta la pletora di sfottò che arriveranno da qualunque parte d’Europa e non solo. La Nazionale di Mancini è Campione d’Europa in carica: particolare che rende ancor più amara l’esclusione e più pesanti gli sfottò.

Italia, addio Qatar 2022: lo sfottò dei tifosi

Svizzera sberleffo Italia
Sfottò della Svizzera agli azzurri (ANSA)

Ulteriore prova arriva dall’amichevole fra Svizzera e Inghilterra, contesto relativamente leggero in cui i tifosi svizzeri scatenano tutto il proprio estro creativo per uno striscione poi prontamente esposto: la riproduzione della schermata iniziale di Google. Nella barra iniziale del motore di ricerca c’è la seguente richiesta “Italia ai Mondiali del Qatar 2022” e sotto la proverbiale correzione – marchio di fabbrica del browser di Page e Brill – “Forse cercavi…” e accanto il nome Svizzera.

Un vero e proprio affronto: simpatico per chi l’ha fatto, meno digeribile per gli italiani che lo hanno visto. Una ferita ancora aperta che prosegue a suon di meme, prese in giro e ironie. Non vedere i Campioni d’Europa fa strano, ma per molti è motivo di vanto e occasione di sberleffo. La battuta voleva essere un omaggio, ma si trasforma in satira: interessante sarà capire la soglia di tolleranza dei tifosi. Ora la Svizzera viene vista in modo diverso, tutto tranne che neutrale.

I tifosi della Svizzera prendono in giro l'Italia
I tifosi della Svizzera prendono in giro l’Italia (Screen da Twitter)