Calcio

Italia ripescata al Mondiale? La doppia ipotesi accende i tifosi

L’Italia potrebbe essere ripescata per il Mondiale? Spunta una doppia ipotesi che accende i tifosi: scopri come potrebbe accadere 

Pesa ancora moltissimo la clamorosa disfatta dell’Italia contro la Macedonia, che ha estromesso gli azzurri dal Mondiale in Qatar a novembre. Per la seconda edizione consecutiva del torneo, la nostra Nazionale non sarà presente e bisognerà aspettare il 2026 per sperare di rivederla nella kermesse.

Ciro Immobile, attaccante dell’Italia (LaPresse)

Un’eliminazione che fa soffrire e che fa riflettere. Da giovedì scorso è stato detto di tutto: dall’analisi della sconfitta contro i macedoni sotto il punto di vista tecnico e tattico, a quella relativa allo sviluppo del calcio nel nostro paese, passando per la ricerca di un colpevole.

Ora, però, è tempo di rimboccarsi le maniche per applicare una vera riforma che ci aiuti in futuro. Discorsi che andranno ampliati dagli addetti ai lavori, che intanto scrutano la possibilità di un clamoroso ripescaggio in vista del Mondiale.

Italia, ipotesi ripescaggio al Mondiale: cosa dice il regolamento

I calciatori dell’Italia (Ansa)

Giocare un Mondiale senza l’Italia fa male e i tifosi, purtroppo, hanno iniziato ad abituarsi a questa visione. Ognuno di loro, però, spera ancora in un colpo di scena improvviso, che permetta agli azzurri di presenziare al torneo che si svolgerà tra novembre e dicembre 2022.

La nostra Nazionale potrebbe realmente essere ripescata? Il regolamento è chiaro: sono due le ipotesi della FIFA che porterebbero ad uno scenario così impensabile al momento. In primo luogo lo scenario di guerra, che porterebbe all’esclusione di una nazione già qualificata al torneo (la Russia è già estromessa ndr).

La seconda ipotesi riguarderebbe il non adempimento agli obblighi finanziari o un’espressa violazione del regolamento da parte di una nazionale coinvolta nei confronti della FIFA. Si tratta di due possibilità poco credibili al momento, che porteranno dunque ad un finale già scritto: nessun ripescaggio, l’Italia è fuori.

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago