Calcio

Mondiali 2022, le ultime tre promosse da Nord America e Oceania

Si completa il quadro delle rappresentative che hanno già staccato il loro tagliando per i mondiali 2022 in Qatar, due squadre dal Nord America sono già alla fase finale, una virgola dall’Oceania, agli spareggi

Costa Rica, quinto nel girone Concacaff (AP LaPresse)

Siamo adesso a quota 29: mancano solo tre squadre per completare il lotto delle partecipanti ai Mondiali 2022 in Qatar. Ad Africa e Sudamerica si aggiungono anche le ultime qualificate dal Nord America.

Nel corso della notte, infatti, si è concluso il torneo di qualificazione Concacaf che coinvolge le formazioni di Centro e Nord America. Sostanzialmente non ci sono state sorprese.

Mondiali 2022, USA sconfitti ma qualificati

In teoria, alla vigilia, sia gli Stati Uniti che il Messico avrebbero dovuto conseguire almeno un pareggio nella loro ultima partita per avere la certezza matematica della qualificazione. Ma essendo la differenza reti globale la prima discriminante in caso di parità entrambe le nazionali avevano un vantaggio tale che difficilmente poteva essere messo in discussione nella gara decisiva.

L’unica squadra a rischiare, in definitiva, erano proprio gli Stati Uniti. Ma con tre punti di vantaggio e 10 gol in differenza reti da difendere sul Costa Rica. La formazione statunitense perde nello scontro diretto contro i Los Ticos. Ma il 2-0 finale non è sufficiente ad annullare lo svantaggio per i centramericani che dovranno accontentarsi dello spareggio intercontinentale.

I risultati e le qualificate

Stati Uniti battuti, dunque. Dopo i gol di Vargas e Contreras, rispettivamente al 51’ e 59’ il Costa Rica va in forcing inserendo tutti i propri attaccanti dalla panchina. Con una formazione giovanissima e inedita, soffrendo il giusto e giocando comunque una partita di alto livello, gli Stati Uniti escono con una sconfitta non letale.

Paradossalmente sono stati proprio gli USA a creare le palle gol più belle costringendo Keylor Navas a numerose parate decisive. Il portiere del Paris San Germain al termine del match è stato eletto miglior giocatore in campo, nonostante sia anche uscito per un infortunio che ora preoccupa non poco la squadra di Pochettino.

Partita mai in discussione invece quella con Il Messico che ospitava El Salvador, ormai eliminato e demotivato. Vittoria 2-0 che porta la firma di Antuna e Jimenez, su calcio di rigore: due gol nel primo tempo che rendono del tutto formale la ripresa con El Tri sempre pericoloso ma senza alzare più di tanto il tono agonistico dell’incontro. In Qatar, dunque, a rappresentare il Nord America saranno Il Canada, che torna ai Mondiali dopo 36 anni di assenza, il Messico e gli Stati Uniti, i paesi organizzatori di quella che sarà l’edizione del 2026.

Keylor Navas, si infortuna dopo una grande prestazione con gli USA (AP LaPresse)

In Oceania invece

Si è concluso anche il girone di qualificazione dell’Oceania, anche qui senza sostanziali sorprese. Come prevedibile infatti la Nuova Zelanda ha demolito in finale le Isole Salomone con un secco 5-0. Doppietta di Tuiloma con gol di Wood, Bell, Garbett. Ma il percorso verso il Qatar dei Kiwis ancora non si è completato. Gli All White, infatti, dovranno affrontare proprio il Costa Rica nello spareggio intercontinentale che decreterà la 31esima iscritta al Mondiale.

In attesa di pianificare la sfida tra Scozia e Ucraina, ancora da definire, la cui vincitrice affronterà poi il Galles al Millennium Stadium di Cardiff, il calendario prevede altre tre partite. La prima, il 7 giugno, tra Australia ed Emirati Arabi Uniti la cui vincente affronterà una settimana dopo in campo neutro il Perù.

Da fissare tra il 13 e il 14 giugno la sfida tra Costa Rica e Nuova Zelanda, anche questa in campo neutro. Non è escluso che la FIFA decida di organizzare proprio a Doha, in uno degli stadi del Mondiale, questo tie-break decisivo. E solo per allora, sempre ammesso che l’Ucraina sia nelle condizioni di scendere in campo e giocare, avremo il quadro completo.

I sorteggi dei gironi invece si terranno già domani, alle 18 – ora italiana – a Doha (diretta su RAI Due dalle 18.50).

Nuova Zelanda allo spareggio intercontinentale
Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago