Hope Solo arrestata: accuse pesanti per la due volte oro alle Olimpiadi

Hope Solo, 40 anni, è considerata il portiere più forte nella storia del calcio femminile

Hope Solo
Hope Solo, due titoli olimpici con gli USA (AP LaPresse)

Brutta vicenda per Hope Solo, il portiere della nazionale americana di calcio femminile, due volte oro alle Olimpiadi, considerata la migliore nel suo ruolo nella storia di questo sport.

L’ex giocatrice è stata arrestata nella sua zona di residenza, a Winston-Salem (North Carolina) mentre era alla guida della sua auto.

Hope Solo, arrestata in auto

Le circostanze dell’arresto sono particolarmente clamorose. E anche le accuse nei confronti di quella che è considerato un autentico monumento sportivo degli Stati Uniti, sono davvero gravi. Si parla di DUI, resistenza all’arresto e abuso sui minori. Circostanze che vanno spiegate meglio e nel dettaglio.

L’accusa di DUI è tipica delle norme americane che regolamentano la guida. DUI significa driving under influence, guida in stato di ebbrezza. Anche se l’ebbrezza non è necessariamente quella dovuta all’assunzione di bevande alcoliche; ma anche droghe leggere, pesanti, psicofarmaci o un’insieme di diverse sostanze.

Gravi accuse

L’accusa potrà essere confermata solo dopo le analisi del sangue. Hope Solo, che si trovava nel parcheggio di un grande magazzino, avrebbe reagito all’arresto in modo molto vivace, insultando uno degli agenti. I suoi due figli, Vittorio e Orianna, piuttosto spaventati, erano all’interno del mezzo dell’ex giocatrice. Di qui l’accusa di abuso, che di solito è sempre abbinata alla guida pericolosa o in stato di ebbrezza quando a bordo ci sono dei bambini.

I figli sono stati affidati al marito, Jerramy Stevens. Hope Solo è stata arrestata e trattenuta per alcune ore presso il posto di polizia della contea. Le accuse al momento sono state confermate. Hope Solo è stata fotografata e archiviata come qualsiasi altro criminale. Poi, dopo diverso tempo, quando le accuse sono state formalizzate, l’ex calciatrice è tornata a casa, in libertà vigilata e su cauzione.

L’avvocato della calciatrice, Rich Nichols, ha rilasciato una dichiarazione ufficiale che rende le circostanze dell’arresto ancora più complicate: “Sulla base dell’imminente processo, non verranno rilasciate ulteriori informazioni in merito a questo arresto. Hope non rilascerà alcuna dichiarazione su quanto è avvenuto ma tiene a fare sapere a tutti che i suoi figli sono la sua vita, che è stata rilasciata immediatamente e che ora è a casa con la sua famiglia. Si tratta di una storia personale e più complicata rispetto a quello che le accuse suggerirebbero. Si difenderà in tribunale”.  

Hope Solo
Hope Solo, personaggio discusso spesso al centro di polemiche (AP LaPresse)

Un personaggio discusso

Hope Solo è uno degli sportivi statunitensi più famosi in assoluto: due ori olimpici (Londra e Pechino), un titolo Mondiale (Canada 2015). La sua figura è un simbolo: famosa la sua accusa di molestie sessuali a Sepp Blatter che – secondo la giocatrice – l’avrebbe palpeggiata durante la cerimonia del Pallone d’Oro FIFA del 2012. Purtroppo però non è la prima bega legale per lei: nel 2014 fu arrestata dopo un’aggressione alla sorellastra e al nipote. Una lunga storia che si è conclusa con una maxi-archiviazione dopo che Solo rivelò di essere stata oggetto per anni di molestie sessuali in famiglia.

In Brasile, alle Olimpiadi, causò un incidente diplomatico con il Brasile per una foto della sua zanzariera pubblicata su Twitter nella quale parlava delle Zikas, le zanzare portatrici di infezione. Qualche tempo fa ha rivelato di avere avuto ospiti maschili non accreditati nel suo alloggio al villaggio olimpico e di essersi presentata al Today Show completamente ubriaca, dopo una festa per la medaglia d’oro di Londra.