Juventus-Inter, show all’Allianz Stadium: chi è la star Kateryna Pavlenko

Chi è la cantante che si esibisce al fianco di Gaia in Juventus-Inter: tutto su Kateryna Pavlenko, leader di una nota band ucraina. 

Juventus-Inter è il fiore all’occhiello del calcio italiano. E non è un caso che si tratti proprio del derby d’Italia. Le due formazioni sono in piena lotta per lo scudetto, con ancora diverse giornate dal termine del campionato.

Kateryna Pavlenko, artista ucraina presente a Juventus-Inter
Kateryna Pavlenko, artista ucraina presente a Juventus-Inter (Screen Instagram)

La 31a giornata riserva alcune novità. In particolare, per il turno di rientro dalla sosta la Lega ha pensato ad alcune iniziative importanti dal punto di vista sociale. Se nella 30a giornata il calcio si è soffermato contro il razzismo, nel nuovo weekend di campionato le squadre hanno detto stop alla guerra.

Infatti, i capitani delle 20 squadre sono scesi in campo con una fascia al braccio con su scritto “Peace”. Pace. Quella che tutti auspichiamo possa avvenire il prima possibile in Ucraina, e più in generale in tutti i Paesi colpiti. Laddove scoppia una guerra, è una sconfitta per l’umanità.

Così, in occasione del big match Juventus-Inter, la Serie A ospita all’Allianz Stadium le artiste Gaia e Kateryna Pavlenko, leader del gruppo ucraino Go_A. Ma perché agli occhi degli italiani la cantante ucraina è già nota? Ecco chi canta sul terreno di gioco dello Stadium.

Chi è Kateryna Pavlenko

Gaia e Kateryna Pavlenko
Gaia e Kateryna Pavlenko (LaPresse)

Si tratta di una vera e propria star della musica ucraina e più in generale di quella europea. Kateryna Pavlenko è conosciuta anche con lo pseudonimo Monokate, con il quale firma i brani da solista.

L’artista e leader del gruppo elettrofolk è stata protagonista assieme ai componenti della band agli Eurovision song Contest del 2021, quelli di Rotterdam. La manifestazione è stata vinta dai Maneskin, che pochi mesi prima avevano conquistato il Festival di Sanremo. Proprio tra il gruppo italiano e quello ucraino è nata una certa amicizia e stima durante l’evento, tant’è che i Maneskin dietro le quinte ballavano e cantavano il brano portato dai Go_A all’Eurovision.

In effetti, Shum – traccia che ha conquistato il quinto posto al contest europeo del 2021 – è una canzone che ha conquistato il pubblico e i mercati di tutto il continente, dalla Finlandia, all’Islanda, fino alla Grecia.

Kateryna Pavlenko ha 34 anni ha imparato a cantare grazie alla nonna, ma è stata da sempre influenzata dai gusti musicali della famiglia, poiché anche la madre cantava ed il nonno suonava la fisarmonica. Si è laureata nel 2013 all’Università nazionale di Arti e Cultura a Kiev e un anno prima (nel 2012) è entrata a far parte della famosa band Go_A.

In questi giorni l’artista ha provato ad utilizzare la propria influenza sui social per chiedere aiuto ed un intervento concreto nei confronti della Russia di Putin, che bombarda dai cieli ucraini le città e i civili. Kateryna arriva direttamente dall’Ucraina, ma potrebbe restare per qualche giorno a Milano grazie all’ospitalità offerta dal Comune e dal Sindaco Sala.

Gaia e Kateryna Pavlenko cantano “Imagine” di John Lennon all’Allianz Stadium prima di Juventus-Inter. Un brano simbolo della pace.