Italia, l’annuncio carica i tifosi: “Si può andare al Mondiale”

L’annuncio in conferenza stampa, sul Mondiale, non lascia dubbi: ecco le dichiarazioni complete 

L’Italia di Roberto Mancini, come ben sappiamo, non andrà al Mondiale in Qatar. La cocente eliminazione nei playoff contro la Macedonia del Nord ha deluso un Paese intero e la nostra Nazionale non parteciperà al torneo più importante del mondo per la seconda volta consecutiva.

Italia Mondiale
Bandiera dell’Italia (Foto LaPresse)

I colori azzurri, tuttavia, potrebbero essere rappresentati comunque ad un Mondiale di calcio. Si, perché la nazionale femminile di Milena Bertolini è in corsa per un posto nel Mondiale del 2023 che si terrà in Australia e Nuova Zelanda dal 10 al 20 agosto.

Dopo la straordinaria partecipazione nel 2019, culminata con l’eliminazione ai quarti di finale contro l’Olanda, le ragazze di Bertolini vogliono assolutamente ripetersi.

Italia femminile, Bertolini carica: “Possiamo…”

Milena Bertolini, ct della Nazionale femminile (Foto LaPresse)

Le azzurre scenderanno in campo, in due match molto importanti per le qualificazioni al prossimo Mondiale, contro la Lituania, l’8 aprile, e la Svizzera, il 12. Nel pomeriggio, la ct Milena Bertolini ha parlato in questo modo in conferenza stampa: “Se vogliamo qualificarci per la fase finale della Coppa del Mondo, sappiamo che dobbiamo vincerle tutte. Ma possiamo farcela. Nella finestra di novembre il Covid ha falcidiato il nostro centrocampo, imponendoci molte assenze pesanti”. 

L’allenatrice azzurra ha poi aggiunto: “Adesso però c’è da pensare ad un ostacolo alla volta, in questo momento siamo concentrate sulla prima gara di Parma contro la Lituania. Mi aspetto un avversario agguerrito, che proverà a chiuderci tutti gli spazi. Partecipare alle fasi finali di manifestazioni come Europei e Mondiali è fondamentale per far crescere il nostro movimento, per farci conoscere dalle italiane e dagli italiani”. 

Dunque, se l’Italia di Mancini guarderà il Mondiale in Qatar solo in TV, quella delle ragazze di Milena Bertolini potrebbe ben presto staccare il pass per scendere in campo l’estate prossima in Oceania.