Beppe Signori, la nuova vita in un libro (ANSA)
Beppe Signori ha vinto un’altra partita: quella contro i pregiudizi. L’ex attaccante era sparito dai radar: la sua epopea in un libro.
Beppe Signori e la tigna da attaccante vero: un’espressione romana che definisce e tratteggia un uomo che a Roma – sponda biancoceleste – ci ha vissuto per anni. Al cospetto di quello Zeman che definisce maestro ed è uno dei pochi che gli è rimasto accanto anche dopo. Beppe Signori ha un prima – fama, gol e talento – e un dopo: quando l’onta del pregiudizio e la concatenazione di eventi nefasti si va a sommare vien fuori qualcosa di tragico.
11 anni in lotta per avere giustizia: accuse infondate, da cui è stato prosciolto, a causa della sua passione. Il gioco, ma Signori non ha mai fatto scommesse illegali. Gli è stato imputato di tutto: mesi, settimane, anni di dimostrazioni, prove (che non sempre c’erano secondo l’accusa) e possibilità viste sfumare. Il fardello di un reato che non ha commesso, la tenacia di chi ci ha sempre creduto.
Tutto questo raccontato in un libro: “Fuorigioco – Perde solo chi si arrende”. C’è ogni cosa, ogni particolare e sfumatura di una vita che cambia improvvisamente. Dalle luci della ribalta alle ombre per poi passare ai pregiudizi. La salute a rischio: l’embolia polmonare per lo stress, l’infarto sfiorato.
Una vita salvata anche dal corso della Giustizia e dalla determinazione dei suoi cari che non l’hanno mai abbandonato: gli altri – presunti amici – sono spariti tutti. Salvo poi tornare per cercare di recuperare, ma questo è un fallo che risulta troppo pesante. Non porta rancore Signori, ma vuole andare avanti: “Mi piacerebbe fare l’allenatore”. Ha il patentino, l’auspicio è che abbia presto una squadra.
Una fine (del libro) che ancora non c’è e una frase che vale una vita: “Spero che possa ricredersi anche chi ha tifato contro”. L’uomo, l’attaccante, il campione – soprattutto nei momenti di crisi – vuole riprendersi la sua alba, per il tramonto c’è ancora tempo.
Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…
Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…
La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…
Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…
Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…
Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…