Calcio

Lo Shakhtar Donetsk ricomincia da De Zerbi e i ragazzini: in Turchia

In una situazione ben lontana dalla normalità, nel tentativo di rappresentare un paese dove si continua a morire, lo Shakhtar Donetsk torna in attività

Sono passate poche settimane da quando lo Shakthar Donetsk è riuscito a scappare dall’Ucraina in modo rocambolesco, dopo giorni di paura in un albergo nel centro di Kiev.

Foto APLaPresse

Una squadra che ormai è stata privata di tutto. Il suo stadio, uno dei più belli d’Europa, è diventato un ammasso di macerie. I suoi gioielli stranieri, a poco a poco, sono stati costretti a trovare altri contratti in zone più sicure.

Lo Shakhtar Donestsk, squadra in esilio

Ma, in tutto questo, lo Shakhtar, allenato da De Zerbi, rappresenta qualcosa di estremamente importante per l’Ucraina e per la sua regione, il Donbass. Dove non può più giocare da ormai quasi sette anni a causa delle prime tensioni che sono diventate poi un’autentica guerra. Il campionato ucraino è sospeso da tempo. Quasi certamente non riprenderà più.

Con ogni probabilità sarà proprio lo Shakhtar a vincere un titolo che, per la verità, non vuole nessuno. Perché non rappresenta nulla. Ma anche in un paese in guerra le regole sono regole. E secondo le norme internazionali lo Shakhtar, che ha completato più del 50% delle partite e risulta al comando della classifica, ha tutto il diritto di fregiarsi del titolo di campione.

Si riparte con i giovanissimi in Turchìia

In compenso lo Shakhtar non ha più una squadra. Il presidente del club e il direttore generale Dario Srna, tuttavia, attraverso una serie di canali internazionali e l’interessamento della UEFA, che ha assegnato ai giocatori della squadra uno status beneficiario per motivi umanitari, sta cercando di far ripartire il club. Inizialmente si parla soltanto di allenamenti, magari di qualche amichevole. Che, per la verità, propone una lista estremamente interessante di club che si sono offerti per scendere in campo con la squadra in esilio.

Viktor Kovalenko, il dramma per la guerra in Ucraina (LaPresse)

Lo Shakhtar Donetsk, dopo aver lasciato il Donbass, adesso ha lasciato definitivamente l’Ucraina. Il club si è trasferito in Turchia, nell’impianto del Basaksehir dove potrà continuare ad allenarsi e a prepararsi in attesa – chissà quando – che la situazione si normalizzi.

La squadra che De Zerbi avrà a disposizione è composta da giovanissimi, quasi tutti ragazzi ucraini del settore giovanile o rientrati dai prestiti. Ma l’importante, forse la cosa più importante in assoluto, era comunque dare un segnale, ripartire. E la squadra cerca di farlo nel modo più dignitoso possibile.

Stefano Benzi

Share
Published by
Stefano Benzi

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago