Cristiano Ronaldo chiede scusa: cosa rischia dopo il gesto folle

Le immagini di Cristiano Ronaldo che fa cadere a terra il telefonino di un fan all’uscita hanno fatto il giro del mondo, il fuoriclasse si scusa

Sono trascorse alcune ore dal fattaccio di Goodison Park. Manchester United sconfitto dall’Everton, i giocatori dei Red Devils escono a testa bassa, umiliati.

Cristiano Ronaldo, rischia grosso per il controverso episodio di Goodison Park (AP LaPresse)

Cristiano Ronaldo è addirittura furioso. L’immagine del fuoriclasse portoghese che strappa un telefonino dalle mani di un tifoso scaraventandolo a terra diventano virali. E testimoniano la grande difficoltà di un giocatore che non è abituato a perdere. Sicuramente non a perdere così.

La rabbia di Cristiano Ronaldo

I giornali inglesi l’hanno definita “Ron Rage”, la rabbia di Ronaldo. Giustificata da un’ennesima sconfitta. Ingiustificabile perché coinvolge un tifoso. Davanti ad altri tifosi. Con una visibilità mediatica immensa. Un danno di immagine clamoroso per lui personalmente ma anche per il Manchester United. Impossibile fare finta di niente. E infatti, stando alle notizie che arrivano dall’Inghilterra, dopo essersi consigliato con il suo agente e con le persone che curano i suoi interessi mediatici, CR7 parla.

Le scuse di CR7

Le scuse di Cristiano Ronaldo
Le scuse di Cristiano Ronaldo (Lapresse)

Poche parole ma necessarie. Di scuse innanzitutto. Per le quali Cristiano Ronaldo ha cercato la massima esposizione possibile, quella del suo account Instagram, 424 milioni di follower… Non è mai facile affrontare le emozioni in momenti difficili come quello che stiamo affrontando. Tuttavia, dobbiamo sempre essere rispettosi, pazienti e dare l’esempio a tutti i giovani che amano il bel gioco”.

Una premessa. Poi le scuse vere e proprie: “Vorrei scusarmi per il mio sfogo e, se possibile, vorrei invitare questo tifoso a guardare una partita all’Old Trafford in segno di fair-play e sportività”.

Non sceglie le mezze misure Cristiano Ronaldo. Che stando alle indiscrezioni avrebbe agito di sua iniziativa. Senza coinvolgere il club.

Rischio di squalifica e sanzione

Nessuna dichiarazione ufficiale da parte del Manchester United. Un portavoce dei Red Devils, contattato da alcune agenzie di stampa ha detto… “no comment, stiamo verificando quello che è accaduto”.

Indipendentemente dalle scuse di Cristiano Ronaldo al tifoso, e se queste verranno accolte o meno, il fuoriclasse portoghese rischia una squalifica della federazione. Perché l’episodio è grave, e coinvolge uno spettatore. Come qualsiasi atto di aggressione, anche solo verbale, potrebbe costargli una squalifica. O quantomeno una squalifica. Il Manchester United mantiene il riserbo. Ma potrebbe anche decidere di multarlo, o sanzionarlo.

La sconfitta contro l’Everton ha lasciato lo United al settimo posto nella classifica della Premier League, sempre più lontano dalla qualificazione alla Champions League della prossima stagione, sei punti sotto il Tottenham Hotspur di Antonio Conte, quarto in classifica.