Calcio

Guerra Ucraina, bombe sullo stadio: le immagini spaventose – FOTO

Guerra Ucraina, bombe sullo stadio: le immagini spaventose. La tragedia del sanguinoso conflitto con la Russia iniziato il 24 febbraio si ripercuote anche sul mondo del calcio

La guerra tra Russia e Ucraina sta insanguinando il cuore dell’Europa e non solo. Le immagini delle devastazioni colpiscono ogni giorno le coscienze di tutti: ospedali, scuole, infrastrutture, sono state letteralmente spazzate via dai bombardamenti. Per non parlare delle istantanee agghiaccianti con i civili morti e abbandonati sul ciglio delle strade. Il dramma di un conflitto di cui non si riesce a intravedere la fine si ripercuote inoltre su tutte le attività sociali, compreso lo sport.

Bandiera dell’Ucraina (LaPresse)

La guerra russo-ucraina si è abbattuta con tutta la sua virulenza anche sul mondo del calcio. Il campionato in Ucraina si è ovviamente fermato, mentre le squadre russe sono state squalificate da tutte le competizioni internazionali. E anche le infrastrutture hanno subito danni incalcolabili. Come ad esempio uno degli stadi più belli e moderni che è stato letteralmente disintegrato da una serie di incesanti bombardamenti da parte dell’aviazione militare russa.

Stiamo parlando della Chernihiv-Arena che costruita nel 1936, venne parzialmente distrutta tra il 1941 e il 1945 durante la seconda guerra mondiale e ricostruita nel 1960. Nella seconda metà degli anni ’60 l’impianto venne intitolato al leggendario astronauta sovietico Yuri Gagarin. La Chernihiv-Arena era la casa del Desna, squadra della Serie A ucraina e della nazionale femminile di calcio.

Guerra Ucraina, lo stadio è ormai un cumulo di macerie

Lo stadio distrutto (Twitter)

Della struttura moderna e all’avanguardia, ricostruita completamente poco più di cinque anni fa, non è rimasto praticamente nulla. Lo Shakhtar Donetsk ha pubblicato sul proprio account Twitter alcune foto della Chernihiv-Arena dopo i bombardamenti di metà marzo. Le immagini da brividi parlano da sole e raccontano molto più di qualsiasi testimonianza, anche la più efficace.

Tra l’altro il club ucraino, il più titolato del paese, già qualche anno fa è stato costretto a fuggire letteralmente dal proprio stadio: la Donbass Arena, vero e proprio fiore all’occhiello del calcio ucraino, fu bombardato a sua volta durante la guerra del 2014. Una circostanza che lo stesso Roberto De Zerbi, attuale allenatore dello Shakhtar, ha ricordato di recente. Purtroppo, non c’è pace per l’Ucraina.

Vincenzo Maccarrone

Share
Published by
Vincenzo Maccarrone

Recent Posts

  • Fuorigioco

Elisabetta Canalis, visione paradisiaca: tutto in mostra

La bellissima Elisabetta Canalis lascia ancora una volta tutti senza parole con l'ex velina che…

8 mesi ago
  • Calcio

Lazio, grave infortunio e sei mesi di stop: lesione al crociato

Gravissimo infortunio per un giocatore della Lazio: oggi si è operato e rischia di aver…

8 mesi ago
  • Calcio

Milan e Inter, distanza sulla questione stadio: il motivo

Nuovo stadio a Milano: ecco la situazione in casa Inter ed in casa Milan. Al…

8 mesi ago
  • Calciomercato

Colpo a tinte azzurre: l’obiettivo principale della Juve

La Juventus sta già ragionando sulla prossima campagna acquisti estiva e punta il mirino sul…

8 mesi ago
  • Fuorigioco

Giorgia Palmas scottante: il costume diventa bollente

Giorgia Palmas lascia tutti senza parole con la ragazza che ha pubblicato uno scatto sul…

8 mesi ago
  • Calcio

Arbitri corrotti e incubo calcioscommesse: è successo di nuovo

Arbitri, giocatori e dirigenti: tutti coinvolti in uno dei più grandi casi di corruzione nel…

8 mesi ago