Napoli, un ostacolo in più contro la Roma: Spalletti in allarme

Napoli, un ostacolo in più contro la Roma: Spalletti in allarme. Lunedì pomeriggio il big match al Maradona tra azzurri e giallorossi: in ballo scudetto e qualificazione in Europa

Una Pasquetta da brividi. E’ quella che attende il Napoli, impegnato in una rincorsa scudetto fattasi all’improvviso quasi proibitiva alla luce del clamoroso e inopinato ko interno rimediato contro la Fiorentina. Lunedì pomeriggio Insigne e compagni affronteranno, sempre tra le mura amiche dello stadio Maradona, la lanciatissima Roma di Josè Mourinho. Una sfida che gli azzurri devono assolutamente vincere per non perdere altro prezioso terreno da Milan ed Inter, entrambe vincenti contro Spezia e Genoa.

Napoli Roma
Napoli-Roma (Ansa)

Luciano Spalletti, per il quale la sfida contro la Roma non sarà mai uguale alle altre, in questi giorni che ci separano dal big match di Pasquetta sta studiando tutti i possibili accorgimenti tattici da opporre alla sua ex squadra. I tre punti in palio lunedì sono importanti anche per i giallorossi, in cerca di un posto in Europa per la prossima stagione. E in questo momento il punto di forza a favore dei capitolini è senza dubbio la presenza di Josè Mourinho in panchina: il tecnico portoghese, dopo una prima parte di stagione a dir poco balbettante, sembra aver trovato la tanto agognata quadratura del cerchio.

Napoli-Roma, Spalletti contro il tabu Mourinho

Spalletti e Mourinho
Spalletti e Mourinho (Ansa)

Non sarà dunque facile per il Napoli avere la meglio su una squadra con il morale alle spelle e apparsa in smaglianti condizioni di forma. Per gli azzurri tra l’altro c’è un ostacolo in più nient’affatto trascurabile: Luciano Spalletti, nei cinque precedenti contro Josè Mourinho, non ha mai vinto. Il tecnico di Certaldo ha collezionato la miseria di due pareggi e tre sconfitte non riuscendo mai ad imporsi.

In quattro incroci sui cinque, Spalletti allenava la Roma mentre Mourinho era alla guida dell’Inter. Nella stagione 2008-2009, i nerazzurri vinsero in Supercoppa italiana, ai rigori e nella partita di andata in campionato, finita addirittura 4-0 per la Beneamata. Mourinho ok anche in Coppa Italia, mentre il match di ritorno in campionato si concluse con uno spettacolare 3-3.

Il quinto e ultimo precedente è andato in scena quest’anno: nella gara d’andato all’Olimpico la sfida tra Roma e Napoli si è conclusa con un pareggio a reti inviolate. Insomma, se Spalletti vuole ancora credere allo scudetto deve battere Mourinho, per la prima volta.