De Laurentiis tra Napoli e Bari: quale delle due è da vendere? L’analisi

De Laurentiis è alle prese con delle valutazioni ad ampio raggio su come gestire le due societa e quale delle due bisognerà vendere.

Sono momenti d’oro, dal punto di vista imprenditoriale, per la famiglia De Laurentiis. Il Napoli è terzo in classifica e sta per qualificarsi per la prossima Champions League. Il Bari, invece, ha riconquistato la Serie B. Il club pugliese è fallito nel 2018 ed è ripartito dalla Serie D. A quel punto, il patron del club azzurro ha pensato di intraprendere questa nuova avventura.

De Laurentiis
Aurelio De Laurentiis (La Presse)

Infatti, nel 2018 la Filmauro già proprietaria del Napoli, ha prelevato anche il Bari, affidando la presidenza a Luigi De Laurentiis, figlio di Aurelio. Al primo anno, la squadra pugliese ha ottenuto immediatamente la promozione in Serie C. I due anni successivi sono stati più complessi. Il Bari ha sempre centrato i playoff, senza ottenere il salto di categoria.

Dopo tanta sofferenza, i biancorossi hanno conquistato matematicamente la promozione per la Serie B vincendo il girone C della Serie C, con un po’ d’anticipo rispetto al termine della stagione. Il Bari ritorna nel campionato cadetto, ma ora sorge un grande problema per Luigi e Aurelio De Laurentiis: come faranno con il Napoli?

De Laurentiis tra Napoli e Bari: la scelta

De Laurentiis
Luigi e Aurelio De Laurentiis (Ansa)

Tra i due club, in effetti, sembrerebbe più il caso di cedere quello campano per svariati motivi. In primo luogo, perché per vendere il Napoli ci vuole un’offerta di almeno 500 milioni di euro. Una somma che nessuno rifiuterebbe mai, soprattutto in un periodo dove è difficile poter fare calcio.

In secondo luogo, per quanto la storia del Bari sia gloriosa e meriti lo stesso rispetto del Napoli, almeno per il prossimi 5 o 6 anni, non si potrà mai pretendere lo scudetto come sta accadendo all’ombra del Vesuvio.

Dal canto suo, la famiglia De Laurentiis sa fin troppo bene che dovrà fare una grande campagna acquisti per riportare il Bari subito in Serie A. Nessuno dei tifosi pugliesi si aspetterebbe il contrario. Proprio per questo, la soluzione è vendere l’altro club. In questo momento storico, gestire un club come quello pugliese, è sicuramente più facile di quello campano.

Gli obiettivi sono diversi e, visto tutto ciò che ha passato il Bari negli ultimi anni, salire in Serie A per conquistare per cinque, sei o anche dieci anni di fila delle salvezze tranquille, sarebbe il massimo per il tifoso biancorosso. Certo, dopo un pò si chiederà almeno l’Europa League e anche su questo aspetto per De Laurentiis problemi non ce ne saranno.