Inter, Mourinho poteva tornare? La confessione lascia l’amaro in bocca

Inter, Mourinho poteva tornare? La confessione lascia l’amaro in bocca. Qualche stagione fa ci fu la concreta possibilità di rivedere il tecnico portoghese sulla panchina nerazzurra

E’ stato un biennio che i tifosi dell’Inter non potranno mai dimenticare. Con Josè Mourinho sulla panchina nerazzurra, dal 2008 al 2010, la Beneamata ha vissuto due satagioni memorabili, che portarono alla conquista di un leggendario e irripetibile ‘triplete‘ entrato nella storia della società meneghino e di tutto il calcio italiano.

Da allora, le strade dello Special One e dell’Inter si sono divise: il tecnico di Setubal ha continuato a vincere sulle panchine di altri club di prestigio, i nerazzurri hanno dovuto attendere dieci anni per tornare a cucirsi lo scudetto sulel maglie.

Mourinho
Josè Mourinho (LaPresse)

Per riportare l’Inter ai vertici del calcio italiano c’è stato bisogno di una nuova ambiziosa proprietà, il colosso cinese Suning oltre all’arrivo di un grande dirigente come Beppe Marotta e un allenatore del calibro di Antonio Conte. Ma forse non tutti sanno che nell’estate del 2019, per un curioso intreccio di mercato, Josè Mourinho fu vicino al ritorno sulla panchina nerazzurra.

La trattativa, a un certo punto entrata decisamente nel vivo, si arenò a pochi passsi dal traguardo. L’Inter scelse di puntare tutto su Antonio Conte che nel giro di due anni trascinò Brozovic e compagni alla conquista del 19/o scudetto della storia nerazzurra.

Inter, Marotta rivela: “Non ostacolai il ritorno di Mourinho”

Marotta
Beppe Marotta (Ansa)

Si sprecarono le ipotesi sul mancato ritorno dello Special One sulla sponda nerazzurra dei Navigli e secondo alcune indiscrezioni fu proprio l’ex amministratore delegato della Juventus a impedire che la trattativa con Mourinho andasse in porto. Ma a distanza di qualche anno, Marotta ha voluto fare chiarezza una volta per tutte su quella discussa vicenda.

“Mourinho? Non mi opposi certamente al suo ritorno: tra l’altro in quel periodo lui era accasato altrove. Quando abbiamo scelto Conte andammo dritti su di lui – precisa l’ad nerazzurro – e Antonio dimostrò di essere l’allenatore giusto per l’Inter. Questo non vuol dire sminuire il valore di Mourinho, è giusto che i tifosi lo ricordino con piacere. Parliamo di due ottimi professionisti”.

Affermazioni che sanno molto di diplomazia, ma alla fine la scelta di puntare sull’allenatore leccese ha dato i suoi ottimi frutti. I tifosi dell’Inter però resteranno per sempre legati a Josè Mourinho.