Barak, quanti club sulle sue tracce: in estate sarà asta

Si rincorrono voci freschissime su Antonin Barak, le big di Serie A lo osservano e potrebbe essere arrivato il momento di lasciare Verona.

L’Hellas Verona, da circa tre anni, è una realtà a cui molti club guardano per il futuro. Prima con Juric, oggi con Tudor, lì sono cresciuti diversi talenti trasferitisi in squadre italiane ben più blasonate. L’identità tattica dei veneti, tuttavia, rende alcune realtà molte più appetibili per Barak, che dopo cinque stagioni tra Udinese ed Hellas Verona punta ad un salto di qualità.

Barak, quanti club sulle sue tracce: in estate sarà asta
Barak, quanti club sulle sue tracce: in estate sarà asta (LaPresse)

In campo, d’altronde, il ceco ha già dimostrato moltissimo. E quel che più stuzzica sono i numeri, migliorati progressivamente. Nel primo anno in Italia, la stagione 2017-18, Barak ha messo a segno 7 gol ad Udine. Poi l’avventura è andata male, soprattutto a causa della fastidiosa lombalgia che gli ha fatto saltare quasi tutta la stagione successiva. Nella stagione 2020-21, dopo tante difficoltà l’Udinese non più in grado di valorizzarlo, è arrivato il Verona, che ha creduto in lui regalandogli una maglia da titolare.

Juric ha avanzato il suo raggio d’azione l’anno scorso, e lui ha toccato di nuovo quota 7 gol. Con Tudor e senza più un compagno come Zaccagni, inoltre, quest’anno il 27enne è diventato sempre più leader. In 27 presenze 10 gol e 3 assist che sono serviti a lui e alla squadra. Il Verona è uno dei migliori attacchi del campionato, lui – invece – è tra i trequartisti di maggior qualità, e in estate potrebbero pararsi davanti a lui alcune offerte molto allettanti.

Le big di Serie A vogliono Barak, si parte da 20 milioni

Le big di Serie A vogliono Barak, si parte da 20 milioni
Le big di Serie A vogliono Barak, si parte da 20 milioni (LaPresse)

Se l’anno scorso si parlava di lui sul taccuino di alcuni club, l’atmosfera sembra molto più calda per Barak adesso. E i rumors dell’ultim’ora lo confermano. Il Napoli, che gioca da anni con tre giocatori sulla trequarti, è pronto. Barak potrebbe servire a Spalletti per sostituire Insigne, o per avere semplicemente un’alternativa in più. L’agente Mario Giuffredi, a Radio Kiss Kiss Napoli, ha parlato chiaramente: “Il Napoli si è interessato a Nicolò Casale (suo assistito) e a Barak”. Del classe 1994 ha ribadito anche le qualità, che servirebbero anche in caso di una eventuale cessione di Fabian Ruiz. Il procuratore ha espresso, infine, delle perplessità sull’interesse dei partenopei per Giovanni Simeone, accennato ieri dal Corriere dello Sport.

Ma non è finita qui. Perché il contesto tattico del Verona sembra aver attirato, su Barak, anche l’Atalanta. Il ceco infatti darebbe forze fresche alla zona offensiva dei nerazzurri. Anche fisicamente il profilo potrebbe adattarsi bene alla squadra di Gasperini, in cui invece sta avendo dei problemi Jeremie Boga. Siamo solo all’inizio: alla sessione di mercato manca ancora molto, e la crescente attenzione su Barak non fa che alzarne il prezzo. L’Hellas Verona potrebbe partire da una richiesta addirittura superiore ai 20 milioni di euro.