Serie A, highlights Roma-Bologna: gol e sintesi partita – VIDEO

La Roma ospita un Bologna in grandissima forma per cercare di tenere al sicuro il quinto posto dall’assalto della Lazio: gli highlights.

I rossoblù vengono dalla clamorosa vittoria di mercoledì contro l’Inter, che si aggiunge al pareggio di qualche settimana fa contro la Juventus. La Roma, invece, pensa soprattutto al Leicester e inizia con qualche seconda linea dal primo minuto.

Serie A, highlights Roma-Bologna: gol e sintesi partita
Serie A, highlights Roma-Bologna: gol e sintesi partita (LaPresse)

La partita comincia tra le proteste, con un tocco di mano in area di rigore da parte di Medel dopo il cross di Carles Perez. Fabbri non ravvisa il fallo, ed il VAR non interviene dopo il check, giudicando probabilmente fortuito il tocco. Anche al minuto 12′ protestano i padroni di casa, ma senza speranza di ottenere il rigore. La Roma effettua un buon pressing sulla trequarti in diverse occasioni, ma il Bologna chiude bene gli spazi senza concedere nitide opportunità.

Appena i ragazzi di Mourinho si allungano, gli emiliani si fanno vedere in avanti grazie al lavoro tra le linee dei suoi centrocampisti. Per ben due volte Arnautovic sfugge alla difesa avversaria, ma Rui Patricio fa buona guardia. Se nella prima chance il portoghese è abile nell’anticipo sulla palla in profondità, la seconda è un rimpianto per l’austriaco: Dominguez lo serve alla grandissima sul centrosinistra, ma lui – dal limite dell’area – non riesce ad alzare la traiettoria, permettendo l’intervento dell’estremo difensore romanista.

L’ultima vera occasione del primo tempo, però, è proprio della Roma: dopo una rimessa laterale dalla destra, la finta di corpo di Perez è ottima, ma sul tiro dai 25 metri risponde altrettanto bene Skorupski, con la difesa attenta a chiudere anche sul possibile tap-in di Afena-Gyan. Nel finale Dominguez sorprende ancora il centrocampo giallorosso, ma Orsolini parte in fuorigioco sul passaggio in verticale.

Roma-Bologna finisce 0-0: gli highlights

Roma-Bologna finisce 0-0: gli highlights
Roma-Bologna finisce 0-0: gli highlights (LaPresse)

Le azioni salienti del secondo tempo sono ancora meno. Dopo un quarto d’ora Mourinho prova a dare una sterzata alla partita inserendo quattro titolari: Zalewski, Karsdorp, Abraham e Pellegrini. La difesa, tuttavia, rischia al 60′, quando l’asse Dominguez-Arnautovic crea ancora apprensione: il tocco volante della punta comunque termina alto da una buonissima posizione, generando ulteriore frustrazione per l’ex Inter.

La chance più grande della partita arriva però sei minuti dopo, quando il portiere del Bologna salva un gol sicuro sul colpo di testa di Kumbulla, dopo il corner di Pellegrini. Da qui, le imprecisioni aumentano da ambedue le parti, sia per i difensori che per gli attaccanti. All’81’ anche Abraham fallisce la sua opportunità, smarcandosi bene ma calciando largo.

CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DI ROMA-BOLOGNA

L’ultimo brivido per la Roma viene ancora da cross, quando De Silvestri si smarca sul secondo palo e colpisce a botta sicura. Ma Rui Patricio c’è, e la partita, nonostante i tentativi finali dei padroni di casa, finisce a reti bianche. Nel recupero ci prova con una volée Pellegrini, ma la sfera termina alta. Il punto basta però ai giallorossi per agganciare la Lazio e superarla in virtù degli scontri diretti, a 59 punti al quinto posto.