La Fifa cambia il regolamento: Lazio e Atalanta rischiano

Dal primo luglio ci sarà un nuovo regolamento che modificherà modi, maniera e procedura per quanto riguarda i prestiti

Rivoluzione vicina. Non c’è ancora l’ufficialità, ma a breve ci sarà e se ne vedranno delle belle. Il nuovo regolamento Fifa cambierà il mondo, la maniera e le procedure delle cessioni in prestito, rendendo molto più stringenti i termini temporali e le condizioni in cui questi possono avvenire. L’obiettivo è aiutare le società ad investire sui propri vivai, cercando così di evitare l’accaparramento di giocatori.

Il cambiamento delle regole sui prestiti era stato rallentato nella sua approvazione dalla pandemia, ma adesso tutto sarà velocizzato, tanto che si prevede in prima istanza la durata massima di un prestito, che sarà di un anno. Non solo. In questo arco di tempo non ci sarà più la possibilità di sub-prestare il giocatore, quindi non potrà andare ad una terza squadra dopo l’accordo tra i club.

Claudio Lotito
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito (Getty Images)

Limite imposto sui giocatori da dare in prestito

Sarà disposto, inoltre, un limite di giocatori in prestito tra due società e sul numero di giocatori che ogni club può avere o dare in prestito. Ogni squadra potrà prendere in prestito massimo tre giocatori da un’altra e, viceversa. Dal 1° luglio 2022 e, fino al 30 giugno 2023, ogni squadra potrà avere al massimo otto calciatori di sua proprietà in prestito presso altri club e altrettanti in prestito da altre squadre.

L’anno seguente la regola resterà la stessa, ma il numero di professionisti scenderà a sette e, per concludere, dal 1° luglio 2024 si arriverà alla forma finale che prevederà un limite massimo di sei giocatori. Da tutte queste limitazioni sono esclusi gli under 21.

Atalanta, Lazio e Genoa sono quelle che hanno più giocatori in giro

Percassi fondo americano
Il Patron dell’Atalanta potrebbe restare senza partner finanziari (ANSA)

Tra le squadre che sono più a rischio nel senso che hanno tanti giocatori da sistemare c’è l’Atalanta. Gli orobici hanno, attualmente ben 31 giocatori over 21 in prestito alle altre squadre. Sarà un lavoro notevole da fare per riassestare il quadro e rientrare nei limiti Fifa già a luglio.

Tra i prestiti più illustri della Dea ricordiamo Romero al Tottenham (con obbligo di riscatto), Gollini che, sempre dagli Spurs, invece probabilmente ritornerà a Bergamo, Lammers al Francoforte e Lovato al Cagliari. Sono tanti i prestiti in serie minori e all’estero che creano le lunghe liste da smaltire entro il prossimo anno. Proprio per questo motivo anche per Lazio (17) Genoa (20) sono in una situazione critica.