Mondiali 2022, caso Ucraina: la FIFA ha deciso

Mancano ancora tre squadre al roster delle partecipanti dei Mondiali 2022 in Qatar, la FIFA ha confermato il calendario delle ultime partite eliminatorie

La FIFA ha confermato il calendario delle ultime gare che definiranno il novero delle partecipanti ai Mondiali 2022 in Qatar.

Mondiali 2022

Tre le squadre ancora da definire. Una europea e due in arrivo dagli spareggi intercontinentali.

Mondiali, i playoff intercontinentali

L’atto finale dei playoff intercontinenali si terrà come previsto, e come anticipato da Calcio Today, a Doha, in una delle principali sedi del prossimo mondiale in Qatar: lo stadio Ahmad Bin Ali. La prima partita è in programma il 7 giugno con Australia, prima ed Emirati Arabi Uniti, terze classificate dei rispettivi gironi asiatici che giocheranno la semifinale. La vincente affronterà poi il Perù il 13 giugno. E la squadra che uscirà vincitrice da questo ultimo spareggio sarà inserita nel Gruppo D dei Mondiali con i campioni del mondo di Francia, la Danimarca e la Tunisia.

Spareggio secco invece quello tra il Costa Rica, prima esclusa del girone centro-nord americano e la Nuova Zelanda, prima classifica dalla federazione internazionale d’Oceania. Si gioca il 14 giugno alle 21 ora locale (le 20 italiane).

Il caso Ucraina

L’Ucraina, il cui spareggio contro la Scozia è in programma a Glasgow il 1 giugno, si è nel frattempo riunita tra molte assenze e mille difficoltà organizzative. Un vero e proprio mandato quello del governo ucraino, alle prese con un drammatico conflitto che sta devastando il paese. Che ha liberato i suoi giocatori da ogni impegno militare chiedendo loro di “rendersi disponibili al massimo delle proprie potenzialità per questo grande evento”.

Mondiali 2022 Ucraina
Il tecnico dell’Ucraina Oleksander Petrakov (AP LaPresse)

Stando alle ultime notizie la squadra si è riunita e sta lavorando agli ordini del CT Oleksandr Petrakov. Ma alcuni giocatori non hanno risposto all’appello e altri avrebbero preferito restare a casa con il fucile in mano. Rispetto alla squadra vista in campo contro in amichevole contro la Polonia il mese scorso (0-2 con gol di Piartek e Moder) si dovrebbe vedere qualcosa in più nell’amichevole di mercoledì prossimo al Borussia Park di Moenchengladbach. Un evento sportivo che diventa benefico.

Ci si attende il tutto esaurito, 54mila persone, con incasso devoluto alle vittime del conflitto e ai campi profughi. Nel frattempo l’Ucraina ha ricevuto la solidarietà di squadre e federazioni. Raccolti parecchi soldi per pagare le spese degli allenamenti, degli alberghi, delle trasferte e consentire alla squadra di prepararsi in modo dignitoso, lontano da casa e tra mille angosce. La vincente della sfida tra Scozia e Ucraina affronterà sette giorni dopo il Galles a Cardiff per aggiudicarsi il posto vacante nel Gruppo B insieme a Inghilterra, Iran e Stati Uniti.