Guardiola, che stoccata a Mourinho: le parole spiazzano

Guardiola, che stoccata a Mourinho: le parole spiazzano. Il tecnico del Manchester City, sotto accusa per l’eliminazione in semifinale di Champions, prende di mira il suo ex rivale

Pep Guardiola e il Manchester City finiscono, forse per la prima volta, nel mirino della critica. Diversamente dagli anni passati, l’eliminazione dei Citizens in semifinale di Champions League per mano del Real Madrid in virtù di una rimonta al limite del sovrannaturale non è stata accettata con la consueta flemma dai media locali.

La stessa dirigenza degli Sky Blues è apparsa decisamente contrariata per il mancato accesso alla finale di Parigi. A bruciare è soprattutto la dinamica di una sconfitta per certi versi inspiegabile ma che proprio per questo potrebbe creare una prima profonda frattura con l’ex tecnico del Barcellona.

Guardiola
Pep Guardiola (LaPresse)

De resto, la proprietà del Manchester City, il fondo sovrano degli Emirati Arabi presieduto dallo sceicco Mansur bin Zayd Al Nahyan ha investito centinaia di milioni di sterline pur di conquistare il più importante trofeo continentale. Finora però gli immani sforzi profusi in sede di mercato dal fondo di Abu Dhabi non sono stati sufficienti a centrare l’ambitissimo trofeo.

Guardiola però non accetta di finire sulla graticola, convinto della bontà del lavoro svolto in questi sei anni trascorsi alla guida dei Citizens: “La gente dice che dal momento che questa squadra non è riuscita a vincere la Champions League allora si tratta di un fallimento. Sono totalmente in disaccordo ma devo accettare questo ragionamento. Comunque non farò un dibattito su chi ha ragione o chi ha torto”.

Guardiola: “La Roma spende ma non va in Champions”

Mourinho
Josè Mourinho (LaPresse)

Incalzato dai giornalisti presenti in conferenza stampa alla vigilia del match di Premier League contro il Newcastle, Guardiola risponde con iuna provocazione rivolta soprattutto alla stampa e ai mass media in genere: “So che la gente qui è ossessionata dalla Champions. Il giorno in cui la vinceremo sono sicuro che diranno che è stato perché abbiamo speso tanti soldi, non per il lavoro che c’è dietro”.

Ma il veleno è nella coda e prima di chiudere la conferenza stampa l’allenatore catalano invia una frecciata intrisa di veleno al suo grande rivale, José Mourinho: “Per me non è un discorso di soldi e i tifosi non lo capiscono. Anche la Roma ha speso diversi soldi ma non è in Champions League“.