Guardiola e la stoccata alla Roma: come stanno realmente le cose

Guardiola e la stoccata alla Roma. L’ex calciatore giallorosso, ora allenatore del City, al centro del dibattito: come stanno le cose.

Guardiola e la Roma, il passato che intreccia il presente e torna attuale. L’allenatore del Manchester City è balzato in testa alle cronache per alcune dichiarazioni non proprio felici nei confronti della Roma.

Guardiola Manchester City
Guardiola e la Roma, chiarezza sulla stoccata del tecnico (La Presse)

La squadra giallorossa è al centro di una sua analisi rispetto alle compagini che non sono arrivate in Champions quest’anno: “Non è sempre una questione di soldi – ha detto – la Roma quest’anno ha speso molto ma non è in Champions League”. Questa prima traduzione dell’intervista rilasciata dal portoghese aveva fatto infuriare i sostenitori della Roma.

Guardiola e la stoccata alla Roma: cosa è successo davvero

Guardiola City
L’allenatore al centro di un misunderstanding (La Presse)

Successivamente, attraverso accurate testimonianze video, è stato appurato che Guardiola non ce l’aveva con la Roma: ha semplicemente detto “It’s normal”. Ripetuto a velocità normale sembra che dica “As Roma”. Invece il concetto che l’allenatore voleva esprimere e ha espresso è “Ci sta non arrivare sempre in Champions, è normale. Non è solo questione di investimenti”. Il club giallorosso, nello specifico, non è stato mai menzionato. Respiro di sollievo per i tifosi giallorossi.

La gaffe, però, ha sollevato una particolare polemica rispetto a come vengono riportate le interviste estere nella Capitale: la traduzione del passaggio si è rivelata fallace. Una volta capito l’errore, molti hanno indugiato su una notizia che – di fatto – non esisteva: errare è umano, perseverare è diabolico. Ora Guardiola può guardare avanti sapendo che il rapporto e la stima con il popolo giallorosso è rimasta immutata: basta porre l’accento altrove. In tutti i sensi.