Pogba, cambia tutto: spunta l’ipotesi a sorpresa per il futuro

Pogba sembra destinato a lasciare il Manchester United a parametro zero: su di lui non solo Juventus e PSG, ma anche un’altra big europea.

Il contratto del francese scade a fine anno, e tutto fa pensare che non rinnoverà con il Manchester United. Il suo silenzio in merito alla firma lo porta lontano dai red devils, dove non è mai riuscito ad esprimersi al massimo livello con continuità. Ora lo United non gli garantisce neanche la titolarità, e l’anno prossimo ad Old Trafford non si vedrà neanche la Champions League.

Pogba, cambia tutto: spunta l'ipotesi a sorpresa per il futuro
Pogba, cambia tutto: spunta l’ipotesi a sorpresa per il futuro (Ansa)

La sua avventura in Premier League non è stata all’altezza delle aspettative (e neanche del costo per il quale è stato rilevato dalla Juventus). Ma le motivazioni che portano a valutare in tal modo il suo periodo a Manchester non sono solo tattico-tecniche. Pogba, infatti, non è mai apparso tranquillo. E lascia un po’ di amaro in bocca pensare, invece, che il centrocampista abbia continuato – nel frattempo – ad offrire grandi performance con la maglia della Francia. Quest’ultimo fattore spinge anche lo stesso giocatore al trasferimento in estate. Un trasferimento di cui non si sa ancora nulla di concreto. L’unica certezza è che Pogba convince ancora tutti i grandi club, e la concorrenza per lui sarà agguerrita.

Pogba, non solo Juventus e Psg: la terza opzione a sorpresa

Pogba, non solo Juventus e Psg: la terza opzione a sorpresa
Pogba, non solo Juventus e Psg: la terza opzione a sorpresa (LaPresse)

Ogni estate tornano di moda le voci che lo vogliono di ritorno alla Juventus. Un club che ha creduto in lui da giovanissimo, mettendolo al centro del progetto tecnico dopo un periodo di adattamento brevissimo. A Torino, anni fa, si parlava di Pogba come un giocatore tra i papabili vincitori del Pallone d’Oro in futuro. Le giocate in maglia bianconera, i tifosi di Madama, non le hanno mai dimenticate. E lui, sui social, ha lanciato spesso messaggi d’amore alla sua vecchia squadra, non escludendo mai il ritorno.

Con la Francia, invece, il classe 1993 ha vinto un Mondiale da protagonista, andando anche a segno in finale contro la Croazia. La stampa francese, quindi, parla da spesso di un suo possibile approdo nella capitale, in quel Paris Saint-Germain che continua a comprare superstar per inseguire la Champions League, rimasta tabù anche in questa stagione.

Come confermato dall’esperto di mercato internazionale Fabrizio Romano, Pogba è aperto ad ogni possibilità, e si guarderà intorno. Su Caught Offside, l’italiano ha però parlato di una terza ipotesi per il futuro del 29enne. Stando alle sue fonti, anche il Manchester City starebbe valutando attentamente il suo profilo, che andrebbe ad unirsi in una squadra stellare. Non ci sono ancora offerte, per ora si tratta solo di discussioni in seno alla dirigenza dell’altra sponda di Manchester.

La piazza, a livello tecnico, potrebbe essere la più attraente per Pogba: d’altronde, il transalpino ha sempre dimostrato di trovarsi meglio in un contesto – a centrocampo – dai contorni ben definiti, senza dover essere il trascinatore ma giocando al fianco di altri campionissimi. È stato così nella Juventus, con Pirlo, Vidal e Marchisio, ed è così nella Francia, dove riesce ad imporsi insieme a N’golo Kanté. Alla corte di Guardiola, se veramente i citizens si facessero avanti per lui, sarebbe atteso da giocatori come Kevin De Bruyne, Ilkay Gundogan e Bernardo Silva. Ma è cresciuto nello United, dunque potrebbe essere più complicato dire il suo “sì”.