Italia ripescata al Mondiale, è bufera per l’Ecuador: annuncio della FIFA

L’Italia potrebbe essere ripescata al Mondiale, decisiva la bufera che ha travolto l’Ecuador: scopri i dettagli del comunicato FIFA 

Colpo di scena a 6 mesi dal prossimo Mondiale in Qatar, l’Italia potrebbe davvero essere ripescata dalla FIFA. Un’ipotesi ritenuta impossibile fino a poche settimane fa e che, invece, inizia a trasformarsi in una speranza fondata per calciatori, dirigenti e soprattutto tifosi azzurri.

Mondiale ripescata Mondiale
Roberto Mancini, allenatore Italia (Ansa)

La nostra nazionale ha mancato la qualificazione al grande appuntamento di fine 2022 dopo il secondo posto finale nel proprio girone preliminare e la clamorosa sconfitta contro la Macedonia del Nord a pochi secondi dal triplice fischio. Una debacle storica, la seconda consecutiva dopo la disfatta del 2017.

Il successo all’Europeo aveva riportato entusiasmo intorno ad una nazionale ormai da anni deludente e capace di riuscire a raggiungere solamente una finale, ad Euro 2012, salvo subire un’umiliante sconfitta in finale contro una Spagna di un’altra categoria.

Italia ripescata al Mondiale, perché ora è possibile

Italia ripescata Mondiale
La nazionale italiana (LaPresse)

L’enorme delusione per la mancata partecipazione al secondo Mondiale di fila ha creato grande sconforto nella tifoseria azzurra, che ora potrà però riporre le ultime speranze verso un inimmaginabile ripescaggio da parte della FIFA.

Per spiegare quanto stia avvenendo in queste ore è necessario fare un passo indietro. Bisogna tornare a pochi giorni fa, quando la Federcalcio del Cile ha presentato una denuncia alla FIFA contro la Federcalcio dell’Ecuador per la convocazione e lo schieramento in campo di Byron Castillo durante le gare di qualificazione. Il calciatore è colombiano ed il suo passaporto potrebbe essere stato falsificato. Da qui l’apertura di un’inchiesta da parte della stessa FIFA.

La Commissione Disciplinare ha convocato le federazioni di Ecuador, Cile e anche del Perù per analizzare le rispettive posizioni e l’eventuale violazione del regolamento. Se il tutto venisse confermato, l’Ecuador potrebbe addirittura essere espulso dal prossimo Mondiale.

Una sanzione che porterebbe la FIFA a selezionare una nazionale che prenda il suo post. Se da una parte quest’ultima potrebbe essere proprio il Cile, senza passare per i playoff, mandando di diritto il Perù al Mondiale, dall’altra la Commissione potrebbe scegliere la nazionale esclusa con il ranking più alto, vale a dire l’Italia.

La FIFA ha condiviso un comunicato ufficiale in merito alla vicenda, che dovrà essere approfondita. Le ipotesi che l’Italia possa essere effettivamente ripescata restano esigue, ma al momento esistono e non risultano più utopistiche come fino a poche settimane fa.