Finale Europa League, quanto guadagnerà la squadra vincitrice

Oltre all’accesso in Champions League e al trofeo, trionfare nella finale d’Europa League significa ottenere un premio economico aggiuntivo.

Questa sera, a Siviglia, Eintracht Francoforte e Rangers si giocheranno la finale di Europa League. Nella città della squadra che ha vinto quattro volte il trofeo nell’ultimo decennio si scriverà la storia. Perché dalla stagione 2010-11, per la prima volta, non ci sarà nell’atto finale né una squadra spagnola né una inglese.

Finale Europa League, quanto guadagnerà la squadra vincitrice
Finale Europa League, quanto guadagnerà la squadra vincitrice (Ansa)

I Rangers sono la vera favola della competizione. Davanti a loro si sono arrese squadre come il Borussia Dortmund ed il Lipsia, molto più ricche ed abituate a tali palcoscenici. Con gli uomini allenati da Giovanni Van Bronckhorst, inoltre, i “Gers” tornano una finale europea dopo 14 anni. Nell’edizione 2007-08, infatti, persero contro lo Zenit San Pietroburgo. L’Eintracht è invece l’ultima rappresentante di un calcio tedesco che, con l’eliminazione del Bayern Monaco dagli ottavi di Champions League, ha reso al di sotto delle aspettative. L’ultima squadra dalla Germania ad arrivare in finale della seconda rassegna europea fu il Borussia Dortmund, sconfitto nel 2001-02, quando ancora la competizione si chiamava Coppa UEFA.

I tedeschi, però, vantano anche un illustre e personalissimo precedente: nella stagione 1979-80, l’Eintracht Francoforte vinse la Coppa UEFA superando nel derby in finale il Borussia Monchengladbach. Per i Rangers, invece, l’unica vittoria internazionale risale alla Coppa delle Coppe 1971-72. Vincere, oggi, serve ad entrambe, e non solo per il prestigio. Perché si tratterebbe del primo successo nel nuovo millennio, in cui anche il fattore economico non è affatto trascurabile.

Finale Europa League: quanto vale il successo per Rangers e Eintracht Francoforte

Finale Europa League: quanto vale il successo per Rangers e Eintracht Francoforte
Finale Europa League: quanto vale il successo per Rangers e Eintracht Francoforte (Ansa)

Il montepremi dell’Europa League, quest’anno, è leggermente aumentato rispetto alle cifre del triennio precedente. Il discorso vale soprattutto per i gironi, in cui una vittoria od un pareggio fruttano oggi molto di più. È leggermente cresciuto anche il premio per le squadre arrivate negli ottavi di finale (da 1,1 a 1,2 milioni). La crescita più grande si è registrata – tuttavia – per le semifinaliste (da 2,4 a 2,8 milioni).

La finale, invece, vale 4,6 milioni come nella scorsa stagione. Ed il ragionamento si applica anche alla squadra vincitrice del torneo, che riceverà anche 4 milioni supplementari. Una cifra che forse significa molto di più per i Rangers, che giocando nel campionato scozzese hanno anche una minor fetta del mercato televisivo. Il trionfo dei “Light Blues” potrebbe oltretutto far comodo a tutto il movimento calcistico nazionale scozzese. La struttura finanziaria dell’Eintracht Francoforte, d’altro canto, è solidissima da anni. Una vittoria servirebbe per tentare di alzare ancor di più asticella. Non bisogna dimenticare, peraltro, che la vincente del match di stasera giocherà prossima Champions League.