Milan e Inter, lo Scudetto decide la Champions: come influisce sul sorteggio

Lo Scudetto cambierebbe le prospettive nel sorteggio di Champions League per Inter e Milan, vincere è di importanza vitale.

Domenica si deciderà tra Inter e Milan la squadra Campione d’Italia 2021-22. I nerazzurri, però, non hanno più il destino nelle proprie mani. Al Milan, infatti, basterebbe un pareggio in trasferta contro il Sassuolo per tornare a vincere lo Scudetto dopo più di dieci anni. L’ultima volta, sulla panchina rossonera sedeva Massimiliano Allegri, che vinse il suo primo titolo importante nel maggio del 2011.

Milan e Inter, lo Scudetto decide la Champions: come influisce sul sorteggio
Milan e Inter, lo Scudetto decide la Champions: come influisce sul sorteggio (Ansa)

Nell’impresa, per le due milanesi, non ci sarebbe solo il prestigio dell’essere campioni e la gioia di sconfiggere i cugini al fotofinish. Perché lo Scudetto, per Inter e Milan, potrebbe influire moltissimo anche sul sorteggio nella prossima Champions League.

Milan e Inter, come lo Scudetto influirebbe sul sorteggio in Champions

"<yoastmark

I premi tra primo e secondo posto hanno il loro peso sui bilanci, ed in questo discorso si inseriscono anche le competizioni continentali, con il loro market pool. Ma non è solo una questione economica. D’altronde, così come la vittoria in Europa League, che porterà l’Eintracht Francoforte in Champions League nella prossima stagione, trionfare nel campionato italiano farebbe una differenza enorme.

Come i tedeschi, infatti, la vincitrice dello Scudetto, tra Inter e Milan, si ritroverebbe in prima fascia nell’urna di Nyon per i gironi della maggiore rassegna continentale. Un “plus” non indifferente, che permetterebbe di evitare l’abbinamento con le altre squadre vincitrici dei maggiori campionati europei, oltre alla squadra che alzerà la “Coppa dalle grandi orecchie” il prossimo 29 maggio.

Per la compagine di Milano che terminerà al secondo posto, inoltre, le ripercussioni in negativo potrebbe essere deleterie. Il recente passato non esaltante per Inter e Milan in Europa, infatti, ha inciso negativamente sul ranking UEFA, che è il criterio su cui si basano le fasce dalla seconda alla quarta. Mentre in seconda ci sarebbe quasi certamente la Juventus, se il Milan vincesse lo Scudetto, l’Inter si ritroverebbe in terza fascia alla vigilia dei gironi. Viceversa, un successo nerazzurro inguaierebbe moltissimo il Diavolo, costretto a quel punto alla quarta fascia.