Serie A, nominati i migliori calciatori della stagione: sorpresa a centrocampo

La Lega Serie A ha comunicato i cinque migliori calciatori della stagione 2021-22, i quali verranno premiati con trofeo nell’ultima giornata di campionato 

Siamo agli sgocciali del campionato e nelle prossime ore scopriremo chi tra Milan e Inter conquisterà lo Scudetto. Non solo, l’ultima giornata di Serie A sarà decisiva anche per i piazzamenti europei e per salutare la terza retrocessa di questa stagione. Dopo Venezia e Genoa, una tra Salernitana e Cagliari sarà costretta a tornare in Serie B. 

Migliori calciatori della stagione
Mike Maignan, portiere del Milan (Foto LaPresse)

La Lega Serie A, intanto, ha reso noto i cinque MVP della stagione. Gli eletti saranno premiati nel corso del weekend con un trofeo celebrativo. Da sottolineare come i verdetti siano stati stilati tenendo conto dalle analisi di Stats Perform, il quale ha usufruito dei dati ricevuti dal sistema “Hawk-Eye”.

Tale sistema è stato brevettato nel 2010 e permette di valutare una serie di fattori: dati statistici, tecnici e posizionali. Una valutazione qualitativa del rendimento dei calciatori comprendente aspetti importantissimi come: il movimento senza palla, le scelte fatte in campo, il contributo all’efficienza tecnica e fisica.

Serie A, ecco i cinque miglior calciatori della stagione

Ciro Immobile, attaccante della Lazio (Foto LaPresse)

Il premio al miglior Under 23 della stagione è consegnato all’attaccante del Napoli, Victor Osimhen. Il nigeriano, in attesa dell’ultima partita contro lo Spezia, ha realizzato 14 reti e confezionato 2 assist in 26 match. Da sottolineare come l’ex Lille sia stato costretto ai box per un mese e mezzo, a causa dell’infortunio al setto nasale procuratosi a San Siro contro l’Inter il 21 novembre.

Come miglior portiere è stato scelto Mike Maignan del Milan, vera sorpresa di questa stagione. Il francese, dopo aver contribuito alla vittoria della Ligue 1 con il Lille, è pronto a trionfare anche in Italia con la maglia rossonera.

Bremer del Torino, invece, è stato nominato miglior difensore. Il brasiliano si è dimostrato un muro invalicabile e nella prossima stagione appare scontato il suo salto in una big d’Europa.

Sorpresa per quanto concerne la scelta relativa al miglior centrocampista: la Lega ha deciso di premiare Marcelo Brozovic dell’Inter. Il croato si è rivelato una pedina imprescindibile dello scacchiere tattico di Inzaghi, tuttavia molti erano convinti che la scelta sarebbe ricaduta su Milinkovic-Savic (11 gol e 11 assist in questa Serie A).

Il premio al miglior attaccante, infine, è stato consegnato a Ciro Immobile. Il capitano della Lazio viaggia verso il quarto titolo di capocannoniere della sua carriera: per lui 27 gol e 2 assist in 31 presenze.