Mondiale 2022, che flop! I dati preoccupano la FIFA

Secondo le ultime notizie, il Mondiale 2022 in Qatar rischia di essere un flop per la FIFA, mettendo in difficoltà milioni di tifosi.

Si avvicina sempre di più il Mondiale 2022, che inizierà ufficialmente il prossimo 21 novembre. La FIFA punta alla competizione come vetrina per il calcio in Medio-Oriente, ma i problemi continuano.

Mondiale 2022, che flop! I dati preoccupano la FIFA
Mondiale 2022, che flop! I dati preoccupano la FIFA (LaPresse)

Dopo quelli relativi alla costruzione degli stadi e ai diritti umani di chi vi ha lavorato, a preoccupare sarebbero ora i tifosi. Secondo quanto riferito da The Guardian, l’edizione del prossimo Campionato del Mondo rischia di essere un vero flop dal punto vista dell’affluenza. Gli stadi pieni visti in Russia nel 2018 potrebbero essere dunque un lontano ricordo. I dati presi in esame mettono in una posizione scomoda, dunque, sia gli organizzatori che i vertici del calcio mondiale.

Mondiale 2022, si rischia un flop senza precedenti

Mondiale 2022, si rischia un flop senza precedenti
Mondiale 2022, si rischia un flop senza precedenti (LaPresse)

Che tipo di esperienza sarà per i tifosi quella in Qatar? Sono proprio le risposte mancanti a questa domanda, quelle che preoccupano maggiormente. Perché per entrare nel paese c’è bisogno di un premesso l’“Haya Card”, e perché i costi, ad oggi, sembrano proibitivi.

Secondo The Guardian, rispetto allo scorso Mondiale di Russia, il costo totale per assistere alle tre partite dei gironi è triplicato (da 1000 a 2770 euro). Questo fattore, effettivamente, allontana i tifosi, che sono restii a comprare i biglietti. In Qatar ci si aspetta una capacità di circa 3 milioni di posti a sedere, ma i tagliandi venduti, ad oggi, sarebbero appena 800mila. L’Inghilterra non ha ancora venduto tutti i suoi biglietti per i gironi, e la Francia ha confermato che i suoi “tifosi viaggiatori” saranno nettamente meno rispetto a quelli visti nella campagna trionfale di quattro anni fa.

In ultimo, non è chiara neanche la questione delle sistemazioni, perché solo in seguito alla certezza di poter viaggiare gli appassionati tendono a rivolgersi all’agenzia per gli alloggi in Qatar. Gli AirBnB, per di più, richiederebbero una spesa vicina ai 1000 euro. Per i tifosi, poi, rimane anche capire quali saranno le attrazioni, anche se gli organizzatori assicurano l’allestimento di due enormi parchi per i fan.