Roma, addio Mourinho: l’annuncio spaventa i tifosi

Primo anno alla Roma e prima finale europea per José Mourinho: l’allenatore è concentrato sulla sfida di Conference League, ma parla dell’addio al calcio. 

La Roma ha conquistato la qualificazione in Europa League dopo la netta vittoria contro il Torino all’ultima giornata di campionato. Ma l’appuntamento più importante è fissato al 25 maggio, quando i giallorossi disputeranno la finale di Conference League contro il Feyenoord.

José Mourinho parla dell'addio
José Mourinho parla dell’addio (LaPresse)

Il percorso della Roma di José Mourinho non è stato affatto facile. Durante la competizione, il tecnico portoghese ha registrato la sconfitta più pesante della sua carriera, nella sfida d’andata ai gironi contro il Bodo Glimt. Lo Special One, però, è riuscito a trascinare il gruppo fino all’ultima gara del torneo, quella più importante.

Durante un’intervista rilasciata all’UEFA, Mou ha parlato della sua finale e della possibilità di vincere quattro tornei europei con 4 squadre diverse: “Non dimenticherò mai la prima: la Coppa delle Coppe come assistente di Robson al Barcellona – poi una battuta sulla partita contro gli olandesi – Sarebbe bellissimo vincere per la città, il club e tutti noi“.

Nel corso della chiacchierata, José Mourinho ha accennato anche del suo ritiro dal calcio: ecco quando vorrà terminare la carriera da allenatore.

Mourinho sul ritiro dal calcio: “Smetterò quando…”

José Mourinho, allenatore della Roma
José Mourinho, allenatore della Roma (LaPresse)

José ha avuto una brevissima carriera da giocatore, ma si è tolto grandissime soddisfazioni nelle vesti di allenatore. Da 22 anni è alla guida di squadre di livello e con le quali ha sempre lasciato il segno. Mourinho potrebbe essere il primo a vincere quattro competizioni europee: il suo palmarés già conta una Coppa Uefa, una Europa League e ben due Champions League. Manca solo la Conference.

Dopo 22 anni passati ad allenare i migliori club europei, lo Special One ha parlato per la prima volta di un’ipotesi di ritiro: “Non posso credere di avere 59 anni. Non posso credere di avere già 21-22 anni passati ad allenare. Quando smetterò? Non so dirti con precisione quando mi fermerò, non riesco a vedere la mia fine – afferma Mourinho a Uefa.com – La passione resta sempre la stessa“.

Dunque, José non ci pensa ancora al ritiro, ma 20 anni e più da allenatore sono tanti. E solo raramente Mourinho si è fermato tra un’esperienza e l’altra. Quando deciderà di ritirarsi dal mondo del calcio come mister, sarà un giorno triste per questo sport.