Coppa Italia Femminile, la Juventus inanella il suo triplete

Dopo Supercoppa e Scudetto la Juventus conquista anche la Coppa Italia femminile battendo in rimonta la Roma 2-1

Una stagione trionfale per la Juventus di Joe Montemurro che vince tutto quello che c’era da vincere al termine di una stagione faticosissima e molto impegnativa.

Coppa Italia femminile Juventus
Terzo trofeo stagionale, il decimo in cinque anni per la Juventus

Dopo avere inseguito la Champions League fin dalla scorsa estate, raggiunta e onorata fino ai quarti di finale in un risultato mai raggiunto prima da una squadra italiana dopo la riforma della manifestazione, la Juventus si porta a casa anche il terzo trofeo nazionale al termine di una stagione dominata.

Coppa Italia femminile, Juventus-Roma 2-1

Una partita non facile per la Juventus, in grande difficoltà nel primo tempo di fronte all’impostazione tattica della Roma (detentrice del trofeo) di Spugna, organizzatissima e molto aggressiva a centrocampo. Al 21’ Roma in vantaggio. Haavi viene atterrata da Lundorf e Andressa trasforma il rigore. Roma pericolosissima a più riprese e vicina al raddoppio con Giugliano che costringe Peyraud Magnin a un grande intervento per salvare il risultato.

Secondo tempo in rimonta

Nel secondo tempo la Juventus a poco a poco prende il controllo della partita anche perché il caldo comincia a farsi sentire e la Roma paga l’enorme sforzo atletico della prima frazione. Fallito il gol del KO con Haavi che mette sul fondo di poco una opportunità clamorosa la partita cambia completamente in pochi minuti. La Roma si chiude. La Juve attacca e all’80’ pareggia: Bonfantini scappa a Di Guglielmo che ricorre a un fallo volontario in piena area. Calcio di rigore ed espulsione: Girelli trasforma e la Juventus ribalta la partita con un gol decisivo di una giocatrice simbolo, Sara Gama: gran tiro che una leggera deviazione rende imparabile.

Coppa Italia femminile Juventus
La festa dopo il raddoppio di Sara Gama

Finale palpitante con la Roma che di testa spreca in pieno recupero una clamorosa occasione per il pareggio con Haug.

Una ottima Roma, seconda in campionato e che l’anno prossimo farà il suo esordio in Champions League, cede il trofeo vinto lo scorso anno in finale sul Milan alla squadra migliore. La Juventus conquista tutto, per la prima volta nella sua storia: il quinto scudetto e la terza Supercoppa, tutti titoli consecutivi, e la sua seconda Coppa Italia.