Italia, tra i convocati di Mancini c’è un grande ritorno: tifosi entusiasti

Italia, tra i convocati di Mancini c’è un grande ritorno: tifosi entusiasti. Finito il campionato, l’attenzione degli appassionati torna sulla Nazionale impegnata nelle gare della Nations League

Concluso il campionato con tutti i suoi verdetti definitivi, l’attenzione di tifosi e appassionati di calcio si sposta nuovamente sulla Nazionale di Roberto Mancini. Gli azzurri ripartono dalla bruciante amarezza legata alla clamorosa eliminazione dai prossimi Mondiali del Qatar in programma a novembre. Ma ora bisogna ripartire e se possibile con ancora più entusiasmo e determinazione.

Il commissario tecnico, smaltita in qaualche modo la rabbia per l’incredibile ko contro la Macedonia del Nord, ha intenzione di rilanciare le azioni della Nazionale italiana, ripartendo da un gruppo parzialmente nuovo, senz’altro più giovane e ancora più coeso del precedente.

Mancini
Roberto Mancini (LaPresse)

La Nazionale del resto è attesa nei prossimi giorni da un vero e proprio tiur de force: si parte l’1 giugno con la sfida allo stadio Olimpico contro l’Argentina vincitrice dell’ultima Coppa America.

Partirà invece dalla via Emilia il cammino dell’Italia nella terza edizione della UEFA Nations League, che prevede quattro partite ravvicinate: gli azzurri faranno il loro esordio sabato 4 giugno contro la Germania, per poi ospitare martedì 7 giugno l’Ungheria allo stadio Manuzzi di Cesena.

Ai due incontri casalinghi faranno seguito due trasferte, la prima contro l’Inghilterra sabato 11 giugno mentre la seconda è in programma martedì 14 giugno a Monchengladbach con la Germania.

Italia, 39 convocati: c’è il ritorno di Spinazzola

Spinazzola
Leonardo Spinazzola (LaPresse)

Roberto Mancini, che da domani sarà impegnato a Coverciano in una tre giorni di lavoro con una cinquantina di giocatori, ha convocato 39 calciatori, che si raduneranno venerdì 27 maggio al Centro Tecnico Federale.

Il commissario tecnico azzurro ha chiamato tutti quelli che lo scorso luglio a Wembley si sono laureati Campioni dEuropa ad eccezione degli infortunati Chiesa, Castrovilli, Toloi e Immobile. Ma la novità più piacevole e gradita è senza dubbio il ritrono tra i disponibili di Leonardo Spinazzola.

L’esterno sinistro della Roma, dopo il grave infortunio al tendine d’Achille accusato nel match dei quarti di finale dell’Europeo contro il Belgio, torna così a vestire la maglia della Nazionale. Una gran bella soddisfazione per questo calciatore, tanto forte quanto sfortunato. Nel frattempo Spinazzola proverà a regalare ai giallorossi la Conference League, nella finale contro il Feyenoord di mercoledì 25.