Juventus, quasi amici: via libera all’acquisto di un big del Napoli

Juventus, il mercato è aperto. La Vecchia signora prepara la strategia per la prossima stagione: in lista anche un big del Napoli.

Juventus, inizia il mercato. Alcuni addii sono già stati formalizzati, Chiellini e Dybala su tutti: in base a questo la dirigenza bianconera inizia a ragionare. Segno che occorrerà trovare due nomi di peso per sostituire due uscite di scena così importanti. Allegri ha parlato con la proprietà: avanti insieme, ma a certe condizioni.

Juventus big Napoli
Juventus sulle tracce di un big del Napoli (ANSA)

La prima – insindacabile – è saper programmare come agire nei rimpiazzi: muoversi per tempo non solo con il fine di battere la concorrenza, ma quello più importante è arrivare al ritiro estivo con tutta la squadra fatta. O quasi. Fare un vero e proprio “listone” di colpi in entrata per poi finalizzare le altre uscite e compensare in tempo per l’arrivo delle prime partite importanti.

Juventus, gli obiettivi di mercato: dopo Chiellini, idea Koulibaly per la difesa

Napoli trattativa Juventus
I bianconeri pronti a trattare con il Napoli (ANSA)

Un lavoro lineare che passa anche dagli obiettivi: il quarto posto di quest’anno deve assolutamente migliorare, per non parlare dell’Europa. Il cammino in Champions League prevede almeno un approdo alla fase successiva. Sedicesimi, ottavi, quarti. Poi da lì è tutto in più: tra il dire e il fare ci sono di mezzo gli uomini. La presidenza bianconera ha le idee chiare. Pochi giocatori di livello a rimpinguare una rosa già folta che vedrà anche altre uscite: via gli esuberi, dentro le opportunità.

Un’occasione unica si chiama Kalidou Koulibaly: il centrale del Napoli rispecchia tutto quello che potrebbe fare al caso della Juventus, ma è in forza ai partenopei. Rivali in campo, possibili complici sul mercato: De Laurentiis ascolta tutte le offerte, quindi anche quella bianconera. La dirigenza proverà a intavolare un discorso: certamente servirà una proposta altamente convincente. Il difensore potrebbe partire, ma per infrangere il muro di conseguenze che implicherebbe una possibile permanenza a Torino (sponda bianconera) servirà essere molto convincenti. Il tempo c’è.